Processi corporei, trauma e società in crisi

I valori estetici della cura

Corso online FAD con 50 crediti ECM

Il corso è composto da video lezioni accessibili 24/7 tramite piattaforma dal 15 ottobre 2024 ed entro il 15 ottobre 2025
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Scegli se conseguire i crediti nel 2024 o nel 2025

Le sofferenze di cui siamo chiamati a prenderci cura nella pratica professionale quotidiana implicano una profonda desensibilizzazione corporea, un senso di sé poco definito, accompagnato da un’incapacità riflessiva, e da un’estrema vulnerabilità alle frustrazioni. Lo dimostrano i fatti di cronaca, come pure i trend relazionali della gestione politica del mondo.

Ci chiediamo, a vari livelli professionali e in diversi contesti educativi e clinici, come aiutare le generazioni più giovani a costruire relazioni positive capaci di fare emergere un senso unitario del sé, per contrastare la solitudine e il vuoto che portano alla chiusura sociale e alla violenza.

Il corso offre contenuti fondamentali per acquisire nuove competenze di cura adeguate alle sofferenze contemporanee:

  • la gestione dei sentimenti portati dalla guerra e dei campi esperienziali segnati dall’odio e dalla paura;
  • il sostegno alla vitalità in situazioni di panico e rischio di vita, come quelle createsi durante la pandemia;
  • il lavoro con i processi corporei implicati nei traumi e in contesti evolutivi (anche di guerra).

I moduli didattici sono basati su dialoghi tra psicoterapeuti di rilievo internazionale, che presentano prospettive all’avanguardia sul pensiero clinico, di ricerca e sociale.

Con questi video seminari i partecipanti potranno acquisire competenze specifiche per sostenere l’integrazione del senso di sé nelle persone di cui si prendono cura, attraverso insegnamenti sull’estetica del contatto, il sostegno all’intenzionalità, e la compassione.
I partecipanti faranno, inoltre,  esperienza di una umanità nella cura, che consente di mettere l’altro al primo posto, superando il vissuto narcisistico di responsabilità del caregiver.

Contenuti del corso FAD

Stefania Benini
– Lo spirito europeo e la sua evoluzione

Bernd Bocian
– Adattamento creativo, tra sovraeccitazione e rimozione

Dan Bloom
– Intenzionalità di contatto: tessere la trama relazionale

Giuseppe Cannella
– L’inferno libico: un conflitto che riguarda lo sfondo del mondo. La psicoterapia con Ebrima

Pietro A. Cavaleri
– Il sapere della psicologia di fronte alla guerra
– L’evoluzione dell’antropologia gestaltica nell’emergenza della pandemia

Angela Maria Di Vita
– Le donne e il diritto alla felicità

Inna Didkovska
– E’ possibile rimanere vivi e presenti? Essere psicoterapeuti della Gestalt in tempo di guerra

Ruella Frank
– Sviluppare il senso della presenza online

Lynne Jacobs
– Speranza, paura, dignità

Luigi Janiri
– Neuroscienze e fenomenologia del trauma
– La vergogna e l’impotenza nella relazione terapeutica: dalle teorie psicodinamiche al modello gestaltico

Guus Klaren
– Sostenere la dignità umana in un campo collassato. L’approccio gestaltico nei contesti sociali e politici

Elena Kolomiiets
– La psicoterapia della Gestalt durante la guerra: cambiamenti e opportunità

Max Mishchenko
– La condizione di “prigionia” degli psicoterapeuti russi; l’etica personale e professionale

Antonio Narzisi
– Autismo e coronavirus (COVID-19): problematiche e opportunità

Giovanna Perricone
– Il sostegno ai bambini in tempo di guerra. Il contributo della Psicologia Pediatrica

Alice Pugliese
– Crisi, affidabilità del mondo e fiducia

Giuseppe Sampognaro
– L’estetica del linguaggio nella psicoterapia della Gestalt online

Margherita Spagnuolo Lobb
– Gli psicoterapeuti della Gestalt in tempo di guerra: la generosità, il coraggio, la commozione che attraversa le frontiere
– Essere psicoterapeuti ai tempi del coronavirus: intuire lo sfondo esperienziale e danzare con la reciprocità
– La società traumatizzante e il bisogno di radicamento affettivo/corporeo. Ricadute per la psicoterapia
– I passi di danza tra terapetua e paziente in un campo traumatizzato: il punto di vista gestaltico

Miriam Taylor
– Trauma collettivo e campo relazionale
– Lavorare con il trauma in psicoterapia della Gestalt, esercizi per lo sviluppo di competenze gestaltiche di lavoro con il trauma
– Come il terapeuta può includere la risonanza al trauma: il modello autonomico dell’arousal e la teoria dei neuroni specchio revisitati
– Lavorare con le rotture, la riattivazione e le risorse relazionali, esercizi per lo sviluppo di competenze gestaltiche

Carmen Vazquez Bandin
– Per chi non suona la campana: il lutto negato nella pandemia

Stephen Zahm ed Eva Gold
– Una psicoterapia della Gestalt basata sulla psicologia buddista per i nostri tempi difficili

Docenti

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Modalità di frequenza

Il corso si svolge interamente in modalità FAD (formazione a distanza). Le lezioni (35 ore), registrate, potranno essere frequentate in qualsiasi momento tramite la piattaforma e-learning dell’Istituto, entro il 15 ottobre 2025.

Attestato con 50 crediti ECM

Completata la visualizzazione delle video lezioni, si renderà disponibile un questionario a risposta multipla. Dopo aver superato il questionario di valutazione (con almeno 75% risposte corrette), sarà possibile scaricare il certificato di frequenza con 50 crediti ECM.
I crediti saranno attribuiti nel momento in cui viene superato il questionario di valutazione (che in ogni caso dovrà essere completato entro il 15 ottobre 2025), è quindi possibile scegliere se conseguire i crediti nel 2024 o nel 2025.
E’ sempre possibile contattare il tutor del corso all’email info@gestalt.it

Destinatari

Il corso è accreditato ECM per le seguenti professioni sanitarie: Psicologo, Medico, Logopedista, Terapista occupazionale, Assistente Sanitario, Infermiere, Infermiere Pediatrico, Fisioterapista, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva, Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica, Tecnico di Neurofisiopatologia.

Acquista il Corso

Entro il 30 giugno 2024
149 Euro

Entro il 31 ottobre 2024
159 Euro

Oltre il 31 ottobre 2024
170 Euro

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