L'inizio del viaggio insieme


Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.
                                             Jack Kerouac
 
Il Primo seminario giunge al termine, primo incontro del primo anno… un nuovo viaggio assieme a nuovi viaggiatori che arrivano, con le loro valigie, i loro sogni, le loro paure.
Siamo arrivati qui, anche noi, questa volta come allievi didatti, questa volta con un radicamento diverso, con un senso di appartenenza alla psicoterapia della gestalt che guardano, da sorella e fratello maggiore, futuri terapeuti in viaggio.
Sono state giornate ricche nelle quali è stato coinvolgente osservare la bellezza di un insieme di viaggiatori che iniziano a divenire un gruppo di viaggiatori, ognuno con la sua speciale presenza, ognuno con il suo esserci, presente e anche con il suo andare. Ci si è delicatamente sfiorati… Ci si è dati appuntamento, ascoltati. Ci sono state domande, dubbi, richieste, abbracci e occhi che sono diventati più morbidi. La storia della Psicoterapia della Gestalt raccontata da Margherita ha avuto il gusto dei racconti orali, di storie importanti, di storie da conoscere perché conoscendole permettono di dare senso, di conoscere da dove si arriva per poter continuare ad andare….
E quindi buon viaggio…insieme!
Elena e Matteo (allievi didatti I° anno di Milano)

Lascia un commento