Corso online della durata di 12 ore
con Giancarlo Pintus e Salvo Libranti
Il mondo socio-economico e relazionale sta mutando con estrema velocità, l’innovazione tecnologica sottopone gli individui a nuovi ritmi e nuovi pseudo-bisogni.
Le persone si rivolgono sempre più alle “cose” piuttosto che alle relazioni per la propria crescita e integrazione. Sempre più spesso anche le relazioni affettive diventano legami dipendenti, non più orientati alla crescita.
In questo scenario in continua evoluzione, la clinica delle dipendenze patologiche deve implementare nuove forme di addictions, nuovi stili di consumo e nuovi significati del dipendere.
Obiettivi
Il corso fornisce competenze teoriche e pratiche per lavorare, nella clinica e nella prevenzione, con i pazienti addicted da gioco d’azzardo, da devices tecnologici e da relazioni affettive.
Il programma formativo risponde al bisogno, che tutti i liberi professionisti e gli operatori
della salute e del benessere mentale avvertono, di dotarsi di strumenti di comprensione ed
intervento necessari ad affrontare nuove sfide imposte dalle dipendenze comportamentali.
Il corso affronta gli aspetti neurobiologici delle dipendenze comportamentali, la patogenesi
e l’evoluzione delle “new addictions”, aspetti di prevenzione e clinica delle dipendenze
comportamentali in una prospettiva fenomenologica-relazionale.
Docenti
Giancarlo Pintus, Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta internazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Specializzato presso la “Scuola Nazionale sulle Dipendenze” ha svolto attività di ricercatore presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa in uno studio multicentrico sull’adesione al trattamento, la situazione psicopatologica e la qualità di vita dei pazienti dipendenti da oppiacei. Ha svolto attività clinica presso il Ser.T. dell’ASP n. 4 di Enna e ha partecipato a progetti di prevenzione e di riabilitazione di soggetti tossicodipendenti. Membro della Società Italiana Tossicodipendenze, ha pubblicato articoli e contributi sulle dipendenze in Italia e all’estero. E’ co-curatore di un volume su addiction e Psicoterapia della Gestalt.
Salvatore Libranti, Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Lavora presso il dipartimento delle Dipendenze Patologiche dell’ASP di Siracusa, Distretto di Augusta. Ha scritto un contributo sul modello gestaltico con i gruppi per i detenuti in dipendenza patologica della Casa di Reclusione di Augusta. Tale contributo è inserito nel libro “La relazione assoluta” su addiction e Psicoterapia della Gestalt curato da G.Pintus e M.Crolle.
Destinatari
Psicologi, medici e altre professioni sanitarie.
Contenuti
Modulo 1
- Dipendenza, addiction, inquadramento diagnostico-nosografico ed estetico
- Ipotesi etiopatogenetiche e aspetti neurobiologici delle dipendenze
- Evoluzione del sentire sociale e nuove dipendenze
- Vulnerabilità all’addiction in adolescenza: fattori di rischio e resilienza, strategie di prevenzione ed intervento
- Il web e le nuove sostanze psicoattive
- Supervisione di casi clinici
Modulo 2
- Clinica del gioco d’azzardo patologico (classificazioni, modelli di comprensione, aspetti neurobiologici, intervento individuale, familiare e gruppale)
- Supervisione di casi clinici
Modulo 3
- Le dipendenze affettive (aspetti evolutivi, diagnosi differenziale, classificazione, modello di intervento relazionale-estetico)
- Supervisione di casi clinici
Attestato
Al completamento del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato è inoltre valido come recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (16 ore didattiche) e di altri corsi gestiti dall’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Acquisto
E’ possibile acquistare la fruizione del corso online (totale tre moduli, 12 ore) al prezzo di 180 Euro.
Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato pari a 160 Euro (per usufruire del prezzo scontato accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il corso al carrello).
I contenuti sono visibili per 12 mesi dalla data di attivazione.
Per informazioni e assistenza: info@gestalt.it