Corso online con interventi di 26 docenti psicoterapeuti di diversi approcci
Gli psicoterapeuti hanno dato un contributo fondamentale nei periodo della pandemia. Hanno alleviato l’angoscia, il senso di morte, il lutto, la paura di non farcela, l’ansia dilagante che la pandemia ha generato nelle persone.
Il loro lavoro è, e continuerà ad essere nei mesi a venire, importante per ritrovare la fiducia nell’aria che respiriamo e nella terra che calpestiamo.
La sfida di questo corso online è restare quanto più possibile vicini alla pratica clinica, offrire uno scambio di riflessioni tra psicoterapeuti di approcci diversi, per ritrovarsi nell’eticità della funzione di cura e nella passione per la vita.
Contenuti
Introduzione al seminario di studio
Margherita Spagnuolo Lobb
Le domande degli psicoterapeuti oggi
Giuseppe Cannella, Pietro A. Cavaleri, Albino Macaluso, Fabiola Maggio, Giuseppe Sampognaro
Dialogano con
Annibale Bertola, Franco Di Maria,Carla Fani, Susanna Federici Nebbiosi
Chair: Gina Merlo
Dialoghi sulle sfide attuali della psicoterapia
- Silvia Tosi dialoga con Matteo Lancini: Il sostegno possibile agli adolescenti
- Teresa Borino dialoga con Luigi Janiri: I disturbi d’ansia
- Barbara Crescimanno dialoga con Franco La Rosa: Il senso della pandemia in ognuno di noi
Margherita Spagnuolo Lobb dialoga con Maria Luisa Manca
La clinica dei vissuti corporei nella pandemia (esempi clinici)
Michele Cannavò dialoga con Fabio Di Pietra
La clinica psichiatrica ai tempi del Covid
Aspetti specifici dell’intervento terapeutico
- Maria Mione dialoga con Daniele La Barbera: le relazioni tecnomediate
- Rosanna Militello dialoga con Pierluigi Lattuada: il lutto mancato nella pandemia
- Susanna Marotta dialoga con Pierluigi Righetti: mantenere la vitalità nelle relazioni perinatali e primarie
Attestato
Al completamento del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato è inoltre valido come recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (12 ore didattiche) e di altri corsi gestiti dall’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Acquisto
E’ possibile acquistare la fruizione del corso online al prezzo di 32 Euro + IVA.
Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato pari a 28 Euro + IVA (per usufruire del prezzo scontato accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il corso al carrello).
I contenuti sono visibili per 6 mesi dalla data di attivazione.
E’ inoltre possibile effettuare il pagamento anche con la Carta del Docente (per assistenza info@gestalt.it)
Docenti del corso online
Dott. Annibale Bertola
Psicologo, Psicoterapeuta. Laureato in Filosofia (Roma, 1971) e Psicologia (Roma, 1978). Esperienza prevalentemente in ambito ospedaliero. Già Comandato dal Ministero Pubblica Istruzione presso l’Università “La Sapienza” di Roma, la UPS (Università Pontificia Salesiana), già professore a Contratto presso l’Università “Tor Vergata” di Roma. Esperto in comportamenti prosociali, già responsabile di Organismi di Volontariato Internazionale. Autore di oltre ottanta pubblicazioni. Psicoterapeuta psicoanalitico e EMDR pratictioner (II livello). Past President della FIAP, già didatta della SIRPIDI, docente della SAPP (Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica) e docente esterno di numerose scuole di psicoterapia.
Dott.ssa Teresa Borino
Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt. Specializzata inoltre in Medicina Psicosomatica (corso biennale della SIMP) e in riabilitazione equestre (scuola nazionale ANIRE). E’ stata responsabile di numerosi progetti espletati in diverse scuole di Palermo. Ha collaborato con il Servizio di Pneumologia dell’Ospedale “Cervello” di Palermo occupandosi del sostegno psicologico del paziente asmatico. Attualmente svolge attività libero professionale in ambito psicoterapico. E’ didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, sede di Palermo.
Dott. Michele Cannavò
Psichiatra, psicoterapeuta della Gestalt con dottorato in medicina neurovegetativa. Segretario della EAGT (European Association for Gestalt Therapy). Ha frequentato training bi-annuale di Developmental Somatic Psychotherapy a New York con Ruella Frank, ha concluso un Training Internazionale di Psicopatologia. Collabora a diversi gruppi di ricerca sia in ambito psicoterapico che sociale. Ha co-curato per diverse comunità residenziali la costruzione di percorsi terapeutici e gruppi di psicoterapia per soggetti psicotici e attualmente lavora presso una comunità in qualità di direttore sanitario.
Dott. Giuseppe Cannella
Psichiatra e psicoterapeuta, Didatta presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy, lavora in Sicilia con MEDU-Medici per i Diritti Umani in progetti sostenuti dall’ONU rivolti a migranti vittime di trattamenti inumani e crudeli e in progetti per detenuti con disagio psichico. E’ consulente e supervisore per PASSWORK presso i Centri che accolgono in provincia di Siracusa richiedenti asilo vulnerabili. Per la CARITAS di Ragusa è supervisore di Equipe nei progetti per l’Housing-First, le povertà e la grave marginalità sociale.
Dott. Pietro Andrea Cavaleri
Psicoterapeuta laureato in psicologia e filosofia. E’ stato responsabile dell’UO di psicologia DMI ASP di Caltanissetta, giudice onorario presso il Tribunale dei Minori, consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Sicilia, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caltanissetta, docente a contratto presso la LUMSA e l’Università di Palermo, è docente a contratto presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium. È autore e coautore di diversi libri (“La comunicazione come competenza strategica”; “La profondità della superficie”; “Vivere con l’altro”; “Il senso della vita”; “Quando l’amore è un’arte”; “Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze”; “Il dono nel tempo della crisi”).
Dott.ssa Barbara Crescimanno
Psicologa, psicoterapeuta, Supervisore del Centro Clinico e di Ricerca in Psicoterapia di Palermo. Specializzata negli ambiti della promozione della salute, prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione del disagio psicosociale nonché nell’ambito della formazione di operatori nel settore specifico. Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Prof. Franco Di Maria
Professore Emerito di Psicologia Dinamica nell’Università degli Studi di Palermo. Professore Ordinario di Psicologia Dinamica nelle stessa Università dal 1986 al 2013. Ha insegnato nelle Università di Catania, dove è stato direttore dell’Istituto di Psicologia, e KORE di Enna. È stato Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Palermo. È stato Visiting Professor in Bolivia, Paraguay e Brasile. È stato Board Member dell’International Association of Group Psycotherapy dal 1989 al 2005. Direttore della Rivista “Gruppi” edita da FrancoAngeli Psicoterapeuta e Gruppoanalista.
Dott. Fabio Di Pietra
Responsabile del Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura presso l’ospedale di Canicattì, opera da oltre 25 anni nel campo della salute mentale occupandosi di disturbi d’ansia, depressione, schizofrenia, disturbo bipolare, disturbi dell’alimentazione psicogeni (anoressia, bulimia, etc), dipendenze patologiche, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi di panico, in situazioni acute e croniche, avvalendosi della doppia formazione (psichiatrica e psicoterapeutica) e della rilevante esperienza clinica maturata in ambito ospedaliero e ambulatoriale presso diversi presidi di cura nelle province della Sicilia Occidentale (Agrigento, Caltanissetta, Palermo, Trapani).
Dott.ssa Carla Fani
Medico, Neurologo, Psicoterapeuta. Past president, docente e attuale Direttrice della Scuola di Specializzazione in psicoterapia psicosintetica della SIPT (Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica) con sede a Firenze. Membro della EFPP (Federazione Europea di Psicoterapia Psicosintetica). Ricercatrice presso l’Università degli Studi di Firenze fino al 1994, Neurologo presso la ASL di Arezzo fino al 2000. Ha collaborato con l’Istituto medico ISRICA in Akademgorodok a Novosibirsk (Siberia). Autrice di articoli scientifici, di psicoterapia, e di poesie. Ha curato la stesura del capitolo“psicologia e AIDS” nel libro “AIDS” edito da Poletto. Da anni dedita alla pratica e della meditazione creativa psicosintetica.
Dott.ssa Susanna Federici Nebbiosi
Membro Fondatore e dell’Esecutivo ISIPSÉ (Istituto di Specializzazione in Psicologia del Sé e Psicoanalisi Relazionale). Past-President IARPP (International Association for Relational Psychoanalysis and Psychotherapy). Past Member Board IAPSP (International Association for Psychoanalytic Self Psychology).
Prof. Luigi Janiri
Professore di Psichiatria presso la Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica e presso il Corso di Laurea in Psicologia Clinica della LUMSA in Roma, Direttore di Unità Operativa di Psichiatria presso la Fondazione Policlinico Gemelli in Roma. Direttore del Centro universitario di ricerca “Health Human Care and Social Intercultural Assessments” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Presidente Eletto della Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia e della Società Europea di Psichiatria Sociale. Psicoanalista SPI.
Prof. Daniele La Barbera
Titolare della Cattedra di Psichiatria alla Scuola di Medicina dell’Università di Palermo, dirige l’Unità Operativa Complessa di Psichiatria dell’Az. Osp. Univ. “P. Giaccone” ed è Direttore della Scuola di Specializzazione in Psichiatria, Coordinatore del Corso di Laurea in Tecnica della Riabilitazione Psichiatrica e della Laurea Magistrale in Scienze della Riabilitazione. Ha pubblicato numerosi studi e ricerche sulle Dipendenze patologiche, sulla Psicopatologia Postmoderna, sugli Esordi psicotici e sugli Aspetti clinici, psicologici e sociali delle Tecnologie della Comunicazione
Dott. Franco La Rosa
Medico umanista, Primario emerito di psichiatria, Socio Analista CIPA—Istituto per l’Italia Meridionale con funzioni didattiche, di docenza e di supervisione, Direttore responsabile di «Enkelados» – Rivista mediterranea di psicologia analitica. Membro IAAP.
Prof. Matteo Lancini
Psicologo e psicoterapeuta. Presidente della Fondazione “Minotauro” di Milano. Docente presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università Milano-Bicocca e presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. È autore di numerose pubblicazioni sull’adolescenza, le più recenti: Il ritiro sociale negli adolescenti. La solitudine di una generazione iperconnessa (Raffaello Cortina, 2019); Cosa serve ai nostri ragazzi. I nuovi adolescenti spiegati ai genitori, agli insegnanti, agli adulti (Utet, 2020); L’adolescente. Psicopatologia e psicoterapia evolutiva (AA.VV. Raffaello Cortina, 2020).
Dott. Pierluigi Lattuada
Direttore dell’Integral Transpersonal Institute di Milano, è medico e psicoterapeuta. Ha un dottorato in Behavioral Studies e una specializzazione in psicologia clinica. Fondatore di Biotransenergetica, Pier Luigi è Direttore della Scuola di Psicoterapia Transpersonale di Milano, riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca dal 2002. È Direttore del Training in Transpersonal Counseling accreditato da AssoCounseling. È responsabile dell’Integral Transpersonal Psychology Program presso Ubiquity University. È presidente di EUROTAS, Global Transpersonal Network. Dal 1985 ha pubblicato una ventina di libri e 30 articoli.
Dott. Mercurio Albino Macaluso
Psicologo e psicoterapeuta della Gestalt. Didatta della Scuola di Specializzazione in psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. È membro del comitato di redazione della rivista Quaderni di Gestalt. Lavora come dirigente psicologo presso un Centro di Salute Mentale dell’ASP di Palermo. È autore di diversi articoli su una revisione del modello Perls/Goodman in un’ottica relazionale, sulla teoria del sé, sui diversi modi dell’azione terapeutica gestaltica, sul concetto di campo, sull’uso della concentrazione nel lavoro sui sogni.
Dott.ssa Fabiola Maggio
Laureata presso l’Università degli Studi di Palermo e specializzata presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy, con una tesi sul valore del movimento a supporto dell’evolutiva e della clinica. Nutre un profondo interesse verso il tema della corporeità e del movimento. Sta svolgendo il training internazionale in Developmental Somatic Psychotherapy a New York con Ruella Frank. È operatore Shiatsu e Trainer di Baby Massage. Svolge attività clinica privata a Palermo e, in qualità di allieva didatta, fa parte dello staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy di Palermo.
Dott.ssa Maria Luisa Manca
Psicoterapeuta, supervisore e analista didatta. Past President della F.I.A.P. (Federazione Italiana di Psicoterapia), Past President e membro del Comitato Scientifico della A.I.P.C. (Associazione Italiana di Psicoterapia Corporea), membro del Consiglio Direttivo della S.I.A.B. (Società Italiana di Analisi Bioenergetica), membro del Consiglio Direttivo della SIPSIC (Società Italiana di Psicoterapia). Vive e lavora a Roma dove svolge l’attività clinica di psicoterapia e di supervisione in setting individuali e di gruppo. Da più di 25 anni si occupa di formazione di psicoterapeuti.
Dott.ssa Susanna Marotta
Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt. Esperta in Psicologia Giuridica e Forense. Dal 2013 Psicologa a contratto presso il Servizio di Medicina Fetale e Diagnosi Prenatale dell’A.O.O.R. Villa Sofia Cervello, acquisendo esperienza e competenza clinica nell’ambito della Psicologia clinica perinatale. Svolge attività clinica come libera professionista. Socio fondatore S.I.P.Ped. Già consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia dal 2013 al 2019, con il ruolo di Coordinatore della Commissione deontologica e responsabile della Trasparenza, attualmente riveste il ruolo di consigliere nel quadriennio 2019-2023.
Dott.ssa Gina Merlo
Psicologo, Università degli Studi La Sapienza, Roma, 1987. Psicoterapeuta della Gestalt, Istituto Gestalt H.C.C. , Siracusa, 1992. Ha operato nelle aree: orientamento scolastico-professionale, prevenzione, consulenze peritali, riabilitazione neuro-motoria, tossicodipendenza. Già Consigliere, membro della Commissione Deontologia, coordinatore del Gruppo di Lavoro sulla Psicoterapia – Ordine degli Psicologi Regione Sicilia. Già docente a contratto, “Tecniche d’indagine della personalità”, Università degli studi, Palermo. Ha pubblicato sui temi: dinamica di gruppo, sé gemellare-fratria, sogni, deontologia-creatività terapeutica. Svolge attività psicoterapica libero professionale, Palermo. Didatta, Formatore clinico, Supervisore – Istituto di Gestalt H.C.C. Italy.
Dott.ssa Rosanna Militello
Psicologo e Psicoterapeuta. Docente presso l’Istituto H.C.C. Italy, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt. Perito del Giudice e Consulente Tecnico del P.M. presso la Procura della Repubblica – Tribunale di Palermo. Didatta presso la Pontifica Facoltà di Scienze dell’Educazione Auxilium di Roma. Supervisore presso il Centro Antiviolenza “Lia Pipitone” e “Casa Lia”, casa rifugio per vittime di violenza, in Palermo. Ha pubblicato articoli inerenti l’abuso, il maltrattamento e la gestione delle relazioni traumatiche, in volumi e riviste specialistiche editi dalla Franco Angeli.
Dott.ssa Maria Mione
Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt. Ha partecipato a vari seminari tenuti da psicoterapeuti di fama mondiale come i coniugi Polster, I. From, G. Dowing, B. Simmons e C. Naranjo. E’ didatta nello staff della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’lstituto di Gestalt HCC Italy e di altri istituti, presso la sede di Milano.
Dott. Pierluigi Righetti
Psicologo, psicoterapeuta formato presso l’Istituto di Gestalt HCC. Responsabile del Servizio di Psicologia al Dipartimento Materno-infantile dell’Az.ULSS 3 Serenissima (Regione Veneto). Interessato alla ricerca e alla clinica nel mondo del bambino e della genitorialità. Autore di articoli su riviste referate italiane e straniere, relazioni e lezioni magistrali a congressi in Italia e all’estero, libri, capitoli di libri. Docente universitario e presso scuole di specializzazione sia in Italia che all’estero. Membro, responsabile scientifico, tesoriere di alcune associazioni scientifiche nazionali ed internazionali di interesse psicologico. Referee per riviste italiane e straniere.
Dott. Giuseppe Sampognaro
Lavora come psicologo presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Siracusa. Nel suo lavoro applica tecniche creative in psicologia clinica; soprattutto, all’uso dell’immagine, della musica e della scrittura nel setting terapeutico. Ha fondato la rivista di psicologia educativa “Esperienze Psicopedagogiche”. È autore di Scrivere l’indicibile: la scrittura creativa in psicoterapia della Gestalt, edito da FrancoAngeli . È direttore responsabile della rivista scientifica Quaderni di Gestalt.
Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb
Psicologa, psicoterapeuta, dirige (dal 1979) l’Istituto di Gestalt HCC. Ha studiato con Isadore From, Erving e Miriam Polster, Daniel Stern. Ha introdotto in Italia le opere e il lavoro clinico dei rappresentanti più significativi della psicoterapia della Gestalt. È Primo Membro Onorario della EuropeanAssociation for Gestalt Therapy (EAGT). Il 16 agosto 2018, a Toronto, ha ricevuto il Premio alla Carriera dalla AAGT – Association for the Advancement of Gestalt Therapy. International Community. Il 20 ottobre 2018 ha ricevuto a Palermo, dall’Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia, un riconoscimento per avere consentito, con il suo lavoro, un avanzamento nel campo della psicologia nazionale e siciliana.
Dott.ssa Silvia Tosi
Psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, trainer e supervisore (accreditato EAGT). Specializzata in “Developmental Somatic Psychotherapy”, con Ruella Frank, International Program, Centre for Somatic Studies, New York. Docente presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy con specificità relativa alla terapia con i bambini, ai processi corporei e alla ricerca. È co-coordinatore del Centro Clinico Gestalt di Milano.