ad orientamento fenomenologico-relazionale (50 ECM)
Milano, novembre 2022 – novembre 2023
Master in Psicologia Scolastica: introduzione
La scuola rappresenta oggi un luogo in cui convergono in modo drammatico sia problematiche relazionali del mondo degli adulti, sia il bisogno urgente dei giovani di crescere e sentirsi parte della società. Infatti, il futuro della nazione dipende da come verrà affrontato questo dualismo e dal sostegno alla resilienza nelle relazioni coinvolte
Il ruolo dello psicologo scolastico è stato ulteriormente riconosciuto dal recente Protocollo d’Intesa tra CNOP- Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e MIUR – Ministero dell’Istruzione (25 settembre 2020). Lo psicologo scolastico si pone come figura professionale chiave per promuovere il benessere a scuola e sostenere bambini, ragazzi, famiglie, insegnanti ed educatori a svolgere più serenamente il proprio ruolo.
Il Master in Psicologia Scolastica propone una lettura fenomenologica e di campo del setting scolastico e fornisce ai corsisti conoscenze teoriche e strumenti pratici utili a leggere i bisogni dei diversi interlocutori.
Metodologia formativa
Ogni seminario del Master in Psicologia Scolastica si caratterizza per una parte teorico-metodologica (circa il 30%) e una parte pratica (circa 70%) con laboratori, esercitazioni e discussione di casi di studio.
Psicologia Scolastica: utilità per la professione
Alla fine del Master in Psicologia Scolastica i partecipanti saranno in grado di:
- Gestire sportelli d’ascolto rivolti ad alunni, docenti, personale non docente, famiglie;
- Progettare interventi formativi su tematiche specifiche rivolti a insegnanti e famiglie;
- Condurre laboratori esperienziali con i gruppi classe volti a rilevare precocemente gli indicatori di disagio, migliorare il clima della classe, e attuare interventi di prevenzione e promozione del benessere;
- Svolgere attività di orientamento per singoli studenti e famiglie, in collegamento con la realtà sociale territoriale;
- Collaborare con la rete dei servizi e dei vari enti coinvolti nelle scuole;
- Effettuare attività di monitoraggio e di ricerca-intervento: prevenzione di comportamenti a rischio, analisi organizzativa, osservazione e valutazione del funzionamento del singolo, del gruppo e della comunità scolastica;
- Lavorare nel pieno rispetto delle normative vigenti nel contesto scolastico, della deontologia e dell’etica professionale.
Destinatari
Psicologi, Psicoterapeuti
Laureandi in Psicologia (magistrale)
Attestato e crediti ECM
Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione al Master in Psicologia Scolastica e agli psicologi iscritti all’Albo il titolo di “Competente in Psicologia Scolastica”.
Il Master rientra nel requisito formativo per partecipare ai bandi espletati dagli istituti scolastici in relazione al Protocollo d’Intesa 2020 tra il Ministero dell’Istruzione e il CNOP.
Il corso rilascia inoltre n. 50 crediti ECM.
Numero corsisti e Tutor
Ogni classe è composta da massimo 35 corsisti che saranno seguiti da tutor psicoterapeuti.
Il Master si svolge in due edizioni nelle sedi di Milano e Catania.
Programma del Master
Il programma del Master in Psicologia Scolastica (150 ore) è organizzato in moduli in presenza presso la nostra sede di Milano, moduli online in diretta e moduli online in differita tramite piattaforma.
E’ previsto un seminario al mese, le lezioni iniziano nel mese di novembre 2022 e terminano nel mese di novembre 2023.
Nel programma vengono riportate le materie e la modalità di frequenza, le date verranno pubblicate successivamente.
Lezioni in presenza: 116 ore (indicate con “MI” nel programma)
Si svolgono presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy, Via G.P. da Palestrina 2, Milano
10 min a piedi da Stazione Centrale o Fermata Metro Loreto (MM1 rossa + MM2 verde)
Google maps
Lezioni online sincrone: 24 ore (indicate con “ON” nel programma)
Si svolgono in diretta su Zoom.
Lezioni online asincrone: 10 ore (programma)
Possono essere visualizzate in qualsiasi momento tramite la piattaforma e-learning dell’Istituto.
Qualora le condizioni sanitarie dovessero imporre il divieto di lezioni in aula, la data della lezione verrà rispettata e la lezione sarà svolta online.
Comitato
Scientifico
Santo Di Nuovo
Margherita Spagnuolo Lobb
Manuela Tomisich
Coordinamento
Didattico
Angela Basile
Elisa Mordocco
Silvia Tosi
Docenti del Master
Alberto Pellai, Margherita Spagnuolo Lobb, Silvia Tosi, Manuela Tomisich, Sergio Colella, Luca Pino, Roberta La Rosa, Michele Lipani, Stefania Perduca, Elisa Mordocco, Ilaria Benedetti, Antonio Narzisi, Settimo Catalano, Giancarlo Pintus, Monica Pinciroli, Maria Luisa Grech, Tatiana Targher, Marina Perego
Costo
Il costo totale del Master è € 1900 e include tutte le lezioni, i crediti ECM e l’accesso al materiale didattico.
L’importo può essere rateizzato in 10 rate da € 190. La prima può essere corrisposta al momento dell’iscrizione per confermare il posto, le rimanenti dal 15/11/2022 al 15/07/2023.
Iscrizioni agevolate
Gli iscritti entro il 1 settembre 2022 non pagano la quota d’iscrizione di € 300 aggiuntiva rispetto al costo del Master.
Iscrizioni al Master
L’ammissione prevede un colloquio gratuito con un docente del Master.
Clicca sul seguente link per compilare la scheda.
Compila la scheda d’iscrizione
Per richiedere informazioni è disponibile questo link.