Corso online on demand
con Thomas Fuchs, Scott Churchill, Pietro A. Cavaleri, Santo Di Nuovo, Giancarlo Pintus, Valeria Rubino, Ekkehard Tenschert, Margherita Spagnuolo Lobb
Una ridefinizione ecologica del nostro rapporto con l’ambiente terrestre può avere successo se al centro di essa ci sono la nostra corporeità e la nostra vitalità, cioè la nostra connessione con il mondo naturale.
Thomas Fuchs
Lo psichiatra fenomenologo dell’università di Heidelberg, Thomas Fuchs, ci aiuta ad affrontare il nostro rapporto con l’ambiente. Nel primo modulo il professor Fuchs espone la sua critica alla cultura narcisistica e tecnologica. Nel secondo modulo fornirà uno sguardo sulle derive psicopatologiche che maggiormente affliggono i giovani contemporanei: disturbi alimentari, depressione, dipendenze, con la presentazione di esempi clinici e supervisioni. Scott Churchill, professore di psicologia all’Università di Dallas, USA, porta la sua esperienza di docente di giovani studenti, riflettendo sul possibile recupero della loro presenza incarnata nell’ambiente e nella relazione con gli altri.
Lontano dal proporre facili soluzioni, in un mondo segnato da una profonda depressione e ansia per la crisi climatica, Thomas Fuchs descrive un “umanesimo dell’incarnazione”, che includa prima di tutto l’abbandono delle fantasie di onnipotenza e di grandezza, senza che ciò comporti una caduta nel nulla e nella depressione; l’affermazione di sé proprio grazie alla limitatezza, ossia un’umiltà senza inferiorità; il riconoscimento della propria dipendenza, non basata su una vuota ammirazione, ma su una vera relazione; la pratica di un’autentica empatia, in cui gli altri non servano solo come oggetti del riflesso di sé; e, infine, la consapevolezza di essere inseriti in un contesto sovraordinato e significativo.
Programma
Il corso online, della durata di circa 10 ore, include le seguenti relazioni:
Modulo 1
Introduzione ai lavori, Margherita Spagnuolo Lobb e Pietro A. Cavaleri
Thomas Fuchs
Il dilemma narcisistico alla base delle attuali tecnologie
Dibattito tra i partecipanti e Thomas Fuchs
Interventi di un rappresentante dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico e degli attori degli spettacoli classici
Ekkehard Tenschert
Modi di incontro terapeutico in un campo narcisistico
Modulo 2
Pietro A. Cavaleri
La crisi del nostro narcisismo collettivo e la necessità di prendere in considerazione un nuovo modo di incarnarsi – la conoscenza relazionale estetica
Thomas Fuchs
Disturbi alimentari
Margherita Spagnuolo Lobb
Dimensioni esistenziali e relazionali delle esperienze depressive
Giancarlo Pintus
L’esperienza di sé e dell’altro nelle esperienze di dipendenza
Santo Di Nuovo
L’etica dell’intelligenza artificiale: narcisismo o umile curiosità e scoperta?
Scott Churchill
Recuperare il senso della nostra presenza incarnata negli altri: Empatia, ecopsicologia e appello alla compassione
Valeria Rubino
Presentazione di un caso clinico
Relatori
Thomas Fuchs – Professore di Filosofia e di Psichiatria all’Università di Heidelberg (cattedra precedentemente ricoperta da Karl Jaspers) e presidente della società tedesca di antropologia fenomenologica, psichiatria e psicoterapia (DGAP). Il suo campo di ricerca spazia dalla fenomenologia alla psicopatologia, dalle scienze cognitive incarnate ed enattive ai concetti interattivi di cognizione sociale. Ha coordinato importanti progetti di ricerca, fra cui lo European Research Training Network Towards an Embodied Science of Intersubjectivity (Tesis, 2011-2016).
Pietro Andrea Cavaleri – Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Ha insegnato presso l’Università di Palermo, la LUMSA e la Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”. È stato dirigente psicologo presso la ASL di Caltanissetta. Fra i suoi libri, La profondità della superficie (FrancoAngeli, 2003). Ha curato Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze (FrancoAngeli, 2013) e, insieme a M. Spagnuolo Lobb, Psicopatologia della situazione. La psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane (FrancoAngeli, 2021)
Scott D. Churchill – Dopo aver insegnato per oltre quarant’anni, il Prof. Scott D. Churchill è stato recentemente nominato “Professore emerito di psicologia” presso l’Università di Dallas. Il dott. Churchill ha conseguito il dottorato in “psicologia clinica fenomenologica” dopo aver completato la sua formazione clinica presso il Veterans Administration Hospital di Pittsburgh. Per 20 anni è stato caporedattore di “The Humanistic Psychologist” (una rivista dell’APA) ed è stato presidente della Society for Humanistic Psychology (APA Division 32) e della Society for Theoretical and Philosophical Psychology (APA Division 24). I suoi insegnamenti e le sue pubblicazioni si sono concentrati principalmente sui metodi fenomenologici, con particolare attenzione al ruolo dell’empatia negli incontri umani. Il suo libro “Essentials of Existential Phenomenological Research” è stato recentemente pubblicato dall’American Psychological Association.
Santo Di Nuovo – Laureato in Filosofia e in Psicologia, è professore emerito di Psicologia all’Università di Catania, e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e della Rete Italiana delle Associazioni di Psicologia (INPA). È coeditore della rivista internazionale “Life Span and Disability”. Dal 1974 ha realizzato oltre 350 pubblicazioni, di cui 35 libri. Tra gli articoli, 80 sono stati pubblicati su riviste o volumi scientifici internazionali. Il suo principale interesse scientifico riguarda la metodologia della ricerca e le tecniche e procedure di valutazione. È stato impegnato in numerose ricerche sulla valutazione d’esito e di processo della psicoterapia. Ha ottenuto nel 2017 l’Award of the Italian-American Association of Psychology (IAPS) come Distinguished Italian Psychologist.
Giancarlo Pintus – Psicologo, Psicoterapeuta, Didatta internazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Specializzato presso la “Scuola Nazionale sulle Dipendenze” ha svolto attività di ricercatore presso la Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa in uno studio multicentrico sull’adesione al trattamento, la situazione psicopatologica e la qualità di vita dei pazienti dipendenti da oppiacei. Ha svolto attività clinica presso il Ser.T. dell’ASP n. 4 di Enna e ha partecipato a progetti di prevenzione e di riabilitazione di soggetti tossicodipendenti. Membro della Società Italiana Tossicodipendenze, ha pubblicato articoli e contributi sulle dipendenze in Italia e all’estero. E’ co-curatore di un volume su addiction e Psicoterapia della Gestalt.
Valeria Rubino – Psichiatra e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia della Gestalt, formatasi presso l’Istituto di Gestalt HCC. Ha frequentato il Master quadriennale di secondo livello in psicoterapia cognitiva post razionalista. Ha svolto attività di ricerca presso il gruppo di neuroscienze del Policlinico dell’Università di Bari occupandosi di brain imaging funzionale. Lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale della ASP di Siracusa. Per diversi anni si è occupata di riabilitazione in strutture residenziali per pazienti psichiatrici. Collabora in qualità di didatta con l’Istituto di Gestalt HCC Italy presso la sede di Siracusa.
Margherita Spagnuolo Lobb – Psicologa, psicoterapeuta, dirige l’Istituto di Gestalt HCC Italy, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e Istituto Internazionale di Formazione per psicoterapeuti, past-president e socio onorario della European Association for Gestalt Therapy e della Società Italiana Psicoterapia Gestalt. Ha scritto Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna (FrancoAngeli, 2011), tradotto in 11 lingue. Ha curato Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze (FrancoAngeli, 2013) e, insieme a P.A. Cavaleri, Psicopatologia della situazione. La psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane (FrancoAngeli, 2021). Dirige la rivista Quaderni di Gestalt (FrancoAngeli) e la collana in lingua inglese Gestalt Therapy Book Series (Routledge).
Ekkehard Tenschert – Psicoterapeuta, coach, supervisore e counselor, BA MSc. Lavora in uno studio privato a Vienna / Austria, è formatore e supervisore per la FSIG / ÖAGG e coordinatore del programma di formazione avanzata di psicoterapia della Gestalt con neonati, bambini, adolescenti e il loro ambiente, nonché formatore per l’Institutul de Gestalt terapie din Bucuresti. È membro e supervisore accreditato dell’EAGT. Ha seguito corsi di perfezionamento in psicoterapia della Gestalt con bambini e adolescenti (DUK), gestalt-supervison (Istituto di Gestalt) e fenomenologia e gestalt (Dan Bloom e Thomas Fuchs). Ha pubblicato articoli in tedesco sulla psicoterapia della Gestalt con bambini e adolescenti e sulle responsabilità terapeutiche, l’ultimo dei quali Ebenen therapeutischer Verantwortung – multiple Perspektiven in einer komplexen Welt (2022).
Patrocini
Attestato e crediti ECM
Al completamento del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato è inoltre valido come recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (12 ore didattiche).
Acquisto
E’ possibile acquistare la fruizione del corso online al prezzo di 39 Euro + IVA.
Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato pari a 35 Euro + IVA (per usufruire del prezzo scontato accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il corso al carrello).
I contenuti sono visibili per 12 mesi dalla data di attivazione.
E’ inoltre possibile effettuare il pagamento anche con la Carta del Docente (per assistenza info@gestalt.it)
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