DOC: la prospettiva evolutiva e relazionale della psicoterapia della Gestalt

Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 18 dicembre 2024, ore 18.00 – 20.00

con Valeria Rubino e Margherita Spagnuolo Lobb

Destinatari dell’Open Day

Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

Il disturbo ossessivo-compulsivo (DOC) è una condizione di salute mentale complessa, che emerge dall’interazione tra fattori biologici, psicologici e sociali. Colpisce milioni di persone in tutto il mondo, ponendo sfide significative alla terapia. Può avere un impatto profondo sulla qualità della vita di chi ne è affetto. La psicoterapia è ampiamente riconosciuta come un trattamento efficace, anche in combinazione con altri interventi.

Attualmente, la maggior parte degli studi si concentra sugli aspetti cognitivi e comportamentali. La psicoterapia della Gestalt propone una prospettiva basata sugli elementi evolutivi e fenomenologici che danno forma alla relazione terapeutica, sugli stili di attaccamento e sull’adattamento creativo con cui questi pazienti hanno forgiato il loro essere nel mondo. 

Il modello gestaltico esplora anche gli aspetti esperienziali del terapeuta e del paziente, nel “qui e ora” della seduta, e il loro impatto sul cambiamento terapeutico, e considera l’intenzionalità reciproca tra terapeuta e paziente, i movimenti che entrambi fanno per superare la sofferenza relazionale. Verranno forniti brevi esempi clinici illustrativi.

Attraverso esempi clinici, verrà spiegato come la prospettiva gestaltica sui DOC offre una modalità di lavoro clinico relazionale, evolutivo, fenomenologico e orientato al campo.

L’Open Day offrirà le riflessioni elaborate dallo staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e le ricadute sul modello formativo della Scuola di Specializzazione.

Docenti del seminario

Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Valeria Rubino, Psichiatra, Psicoterapeuta della Gestalt, PhD, Docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà online su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link

Iscrizioni

Non puoi partecipare a questo incontro?

Invia una email a info@gestalt.it per ricevere le date dei successivi