Fenomenologia e psicoterapia della Gestalt

L’esperienza del “non-ancora-conscio”

Seminario internazionale con Thomas Fuchs (Heidelberg, Germany) e Scott Churchill (Dallas, USA)

Siracusa
6-7 giugno 2025

La fenomenologia, di cui la psicoterapia della Gestalt è un’applicazione clinica, sin dai tempi di Husserl si è confrontata con il concetto di inconscio e di psicologia del profondo proposto dal modello psicoanalitico. In ottica fenomenologica, il “profondo” non è un luogo psichico bensì il vissuto che fa da sfondo alla vita relazionale umana e che – in psicoterapia – costituisce il terreno su cui si muovono reciprocamente terapeuta e paziente.

In linea con la prospettiva fenomenologica, la psicoterapia della Gestalt si discosta dalla dicotomia “conscio-inconscio”, riferendosi all’esperienza del qui e ora per come si intenziona nell’immediato futuro. I concetti fenomenologici del “non ancora conscio” e del “non ancora detto”, infatti, esprimono una forma di inconscio vitale, implicito, orientato alla novità, alla creatività, alla spontaneità, alla precognizione di ciò che viene verso di noi e che noi stessi contribuiamo a incontrare. Questo passaggio da una logica lineare cartesiana (la separazione tra ciò che è sopra e ciò che è sotto la soglia della coscienza) ad una logica dell’esperienza attuale che si muove verso il futuro include il corpo, le emozioni e tutta la complessità cognitiva e spirituale di una visione olistica del sé.

Quali competenze deve possedere il terapeuta per adottare la prospettiva fenomenologica? Le relazioni, il dibattito e i lavori all’interno del convegno proveranno a offrire una risposta.

Due eminenti fenomenologi, Thomas Fuchs (Heidelberg, Germany) e Scott Churchill (Dallas, USA), appartenenti a culture profondamente diverse, l’Europa e gli Stati Uniti, daranno il loro contributo sia teorico che clinico, dialogando con i didatti dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Momenti di pratica professionale in piccoli gruppi offriranno a tutti i partecipanti la possibilità di imparare il linguaggio clinico fenomenologico sperimentandosi nella relazione con l’Altro.

Il convegno includerà il progetto Early Brain, con una presentazione teorico/pratica di strumenti fenomenologici per la relazione genitori/bambino.

Destinatari

Psicologi, medici, studenti universitari di psicologia o medicina, psicoterapeuti, psichiatri, professionisti delle relazioni di cura e dell’educazione.

Programma

Venerdì 6 giugno 2025

Chair: Pietro A. Cavaleri

ore 10.00
Introduzione ai lavori
Pietro A. Cavaleri

ore 10.15
La fenomenologia dello sfondo esperienziale: dalla conoscenza analitica alla conoscenza relazionale estetica della situazione
Margherita Spagnuolo Lobb

ore 10.30
Fenomenologia e psicoterapia del “non-ancora conscio”
Thomas Fuchs

ore 11.30
Commenti e domande alla relazione di Fuchs

ore 12.15
Pratica di strumenti fenomenologici e clinici in piccoli gruppi

ore 13.00
Report dei piccoli gruppi in plenaria

ore 15.00
Seduta dal vivo condotta da Thomas Fuchs

ore 16.00
Dialogo sul “non-ancora conscio” nell’esempio clinico

ore 17.00
Intuire il non ancora detto nelle relazioni primarie: un tool-kit per genitori sui “passi di danza” con i bambini. Presentazione del progetto Early Brain
Eleonora Drago e Margherita Spagnuolo Lobb

Sabato 7 giugno 2025

Chair: Giuseppe Sampognaro

ore 9.00
Introduzione ai lavori
Giuseppe Sampognaro

ore 9.30
Percepire ciò che è espresso ma non ancora detto: verso una fenomenologia del profondo nell’incontro umano
Scott Churchill

ore 10.30
Dialogo tra Thomas Fuchs, Scott Churchill, Margherita Spagnuolo Lobb, Pietro A. Cavaleri
coordinato da Santo Di Nuovo

ore 11.45
Pratica di strumenti fenomenologici e clinici in piccoli gruppi

ore 12.30
Report dei piccoli gruppi in plenaria

ore 12.45
Interventi del Sovrintendente dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico e degli attori degli spettacoli classici del Teatro Greco di Siracusa

ore 15.00
Si può fare ricerca su ciò che non è cosciente?
Santo Di Nuovo

ore 16.00
Seduta dal vivo condotta da Margherita Spagnuolo Lobb e commento di Scott Churchill

ore 17.00
Dialogo con i partecipanti sul “non ancora detto” e conclusioni didattiche e cliniche da parte dei relatori

ore 17.00
Conclusioni dei relatori e chiusura dei lavori

Relatori

Thomas Fuchs

Thomas Fuchs –  Professore di Filosofia e di Psichiatria all’Università di Heidelberg (cattedra precedentemente ricoperta da Karl Jaspers) e presidente della società tedesca di antropologia fenomenologica, psichiatria e psicoterapia (DGAP). Il suo campo di ricerca spazia dalla fenomenologia alla psicopatologia, dalle scienze cognitive incarnate ed enattive ai concetti interattivi di cognizione sociale. Ha coordinato importanti progetti di ricerca, fra cui lo European Research Training Network Towards an Embodied Science of Intersubjectivity (Tesis, 2011-2016).

Pietro Andrea Cavaleri

Pietro Andrea Cavaleri – Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Ha insegnato presso l’Università di Palermo, la LUMSA e la Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”. È stato dirigente psicologo presso la ASL di Caltanissetta. Fra i suoi libri, La profondità della superficie (FrancoAngeli, 2003). Ha curato Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze (FrancoAngeli, 2013) e, insieme a M. Spagnuolo Lobb, Psicopatologia della situazione. La psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane (FrancoAngeli, 2021).

Scott Churchill

Scott D. Churchill – Professore di psicologia all’Università di Dallas, past president della Society for Humanistic Psychology (Division 32), caporedattore di The Humanistic Psychologist (APA). Membro del comitato esecutivo della Divisione di ricerca quantitativa e qualitativa dell’APA (Div. 5). Presidente della Task Force della Society for Theoretical and Philosophical Psychology (Division 24) nei comitati editoriali di Human Studies, Journal of Phenomenological Psychology, Qualitative Psychology, Journal of Theoretical and Philosophical Psychology, Qualitative Research in Psychology, Encyclopaideia: Journal of Phenomenology and Education, International Journal of Qualitative Studies on Health and Well-being e The Janus Head.

Santo Di Nuovo

Santo Di Nuovo – Laureato in Filosofia e in Psicologia, è professore emerito di Psicologia all’Università di Catania, e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e della Rete Italiana delle Associazioni di Psicologia (INPA). È coeditore della rivista internazionale “Life Span and Disability”. Dal 1974 ha realizzato oltre 350 pubblicazioni, di cui 35 libri. Tra gli articoli, 80 sono stati pubblicati su riviste o volumi scientifici internazionali. Il suo principale interesse scientifico riguarda la metodologia della ricerca e le tecniche e procedure di valutazione. È stato impegnato in numerose ricerche sulla valutazione d’esito e di processo della psicoterapia. Ha ottenuto nel 2017 l’Award of the Italian-American Association of Psychology (IAPS) come Distinguished Italian Psychologist.

Margherita Spagnuolo Lobb

Margherita Spagnuolo Lobb – Psicologa, psicoterapeuta, dirige l’Istituto di Gestalt HCC Italy, Scuola di Specializzazione in Psicoterapia e Istituto Internazionale di Formazione per psicoterapeuti, past-president e socio onorario della European Association for Gestalt Therapy e della Società Italiana Psicoterapia Gestalt. Ha scritto Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna (FrancoAngeli, 2011), tradotto in 11 lingue. Ha curato Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze (FrancoAngeli, 2013) e, insieme a P.A. Cavaleri, Psicopatologia della situazione. La psicoterapia della Gestalt nei campi clinici delle relazioni umane (FrancoAngeli, 2021). Dirige la rivista Quaderni di Gestalt (FrancoAngeli) e la collana in lingua inglese Gestalt Therapy Book Series (Routledge).

Giuseppe Sampognaro


Giuseppe Sampognaro – Specializzato in Psicoterapia della Gestalt presso l’Istituto di Gestalt HCC, lavora come psicologo presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Siracusa. E’ interessato all’applicazione delle tecniche creative in psicologia clinica; soprattutto, all’uso dell’immagine, della musica e della scrittura nel setting terapeutico.E’ anche giornalista pubblicista, e collabora con diverse testate italiane ed estere. Dal 1995 al 2003 ha curato una rubrica di psicologia per Rai Televideo. Ha fondato la rivista di psicologia educativa “Esperienze Psicopedagogiche”. Nel 2000 ha pubblicato il romanzo “Mille mondi”, nel 2007 la raccolta di racconti “Trentadue Improvvisi” e nel 2008 il testo “Scrivere l’indicibile: la scrittura creativa in psicoterapia della Gestalt”, edito da Franco Angeli . E’ direttore responsabile della rivista scientifica “Quaderni di Gestalt”.

Attestato e crediti ECM

Verrà rilasciato un attestato di frequenza a tutti gli iscritti.

La partecipazione consente di ottenere un attestato con n. 9,8 crediti ECM per diverse professioni sanitarie.

Rappresentazioni Classiche

I temi universali proposti dagli spettacoli delle Rappresentazioni Classiche presso il Teatro Greco di Siracusa, faranno da sfondo a questo seminario.

A chiusura di ogni giornata sarà possibile recarsi al Teatro Greco usufruendo di uno sconto sul prezzo del biglietto.

Visita il sito ufficiale dell’Istituto Nazionale del Dramma Antico per informazioni sugli spettacoli

Luogo

Museo Archeologico Paolo Orsi, Viale Teocrito 66, Siracusa Mappa Google

Quota d’iscrizione

Il seminario è gratuito per gli iscritti alla Scuola di Specializzazione dell’Istituto di Gestalt HCC Italy (sedi di Palermo e Siracusa) e per gli studenti e neolaureati dei corsi di psicologia e medicina, fino ad esaurimento posti (per iscriversi contattare info@gestalt.it).

Entro il 30 aprile 2025
Per exallievi, docenti dell’Istituto e soci SIPG: € 70
Per tutte le altre categorie: € 90

Entro il 15 maggio 2025
Per exallievi, docenti dell’Istituto e soci SIPG: € 90
Per tutte le altre categorie: € 110

Oltre il 15 maggio 2025
Per exallievi, docenti dell’Istituto e soci SIPG: € 110
Per tutte le altre categorie: € 130

I crediti ECM sono sempre inclusi nel prezzo. I posti sono limitati.

Per informazioni e assistenza: info@gestalt.it