Seminario di formazione per didatti russi condotto da Margherita Spagnuolo Lobb a Siracusa, 15-19 maggio

Dal 15 al 19 maggio, presso la sede della Scuola di Specializzazione  in Psicoterapia di Siracusa,  si svolge un seminario di formazione  condotto da Margherita Spagnuolo Lobb per didatti russi del Moscow Gestalt Institute.
Margherita insegna in Russia già da diversi anni, conduce seminari di supervisione per didatti dei vari Istituti russi e corsi i di formazione sul trattamento di disturbi specifici e di varie forme di psicopatologia.
Quest’anno 18  colleghi, didatti dell’Istituto di Gestalt di Mosca, hanno deciso di venire in Italia per cogliere un’ulteriore possibilità di incontro e formazione con Margherita  sul modello proposto dal nostro Istituto. L’incontro dei nostri allievi della Scuola di Specializzazione con i colleghi russi ha generato uno scambio interculturale vivace, ricco di stimoli, creativo e fecondo di pensieri ed emozioni.
I Direttori del Moscow Gestalt Insitute hanno esposto gli sviluppi teorici e metodologici del loro modello  agli allievi della nostra Scuola.  Gli allievi hanno avuto la possibilità di porre domande  sulla situazione della psicoterapia in Russia e sullo sfondo che anima un Paese così interessante per la sua diversità storica, culturale, politica, linguistica e di tradizioni ma con una passionalità e una profonda attenzione all’esser-ci-con nel momento presente che ci rende simili e vicini, al di là di qualsiasi forma di distanza.
Grazie a Daniel e Natasha Khlomov, Direttori del Moscow Gestalt Institute, e grazie a Margherita per questa bella opportunità!

Lascia un commento