Corso di formazione con crediti ECM Apprendere per Relazionarsi o Relazionarsi per Apprendere? Disturbi specifici dell'apprendimento e psicoterapia della Gestalt – Catania 20 e 21 Settembre 2013


I Disturbi Specifici dell’Apprendimento rappresentano ormai un nodo cruciale da affrontare per tutte le scuole, per tutte le famiglie e per gli allievi stessi. Il preannunciato spostamento dei DSA, nel DSM-V, all’interno del cluster “disturbi del neurosviluppo” se da un lato offrirà maggiori specificità diagnostiche, dall’altro necessiterà di un processo diagnostico ragionato, adeguato e competente.
Con la nuova legge, già in vigore, le valutazioni dovranno essere effettuate (anche privatamente, secondo quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni) presso strutture accreditate, che lavorino con una loro équipe multidisciplinare formata da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista, eventualmente integrata da altri professionisti sanitari.
La prospettiva in cui si sta muovendo il mondo della scuola è quella di prendersi cura dei bisogni specifici di ogni alunno: in tal senso i nuovi “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali” incontrano pienamente l’ottica gestaltica, secondo cui ogni disagio “merita un romanzo”. Occorre individuare trattamenti e/o potenziamenti mirati, che affondino le radici nella relazione e nel contatto: il vero sostegno avviene attraverso lo scambio terapeutico che si instaura in primis col bambino, ma anche con tutto lo sfondo che sostiene il cambiamento della figura, ossia la scuola e la famiglia.
Il corso, oltre ad offrire una conoscenza delle leggi e degli studi contemporanei sui DSA, propone la metodologia gestaltica per la diagnosi e il trattamento di questo disturbo: un intervento professionale capace di far fronte alla complessità del fenomeno.
Programma
I MODULO
– La Legge 170, Linee Guida e raccomandazioni cliniche, Consensus Conference
– La situazione attuale in Italia
– È un DSA? Tra difficoltà di apprendimento e disturbo specifico dell’apprendimento
– Definizioni dei disturbi: dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia
– Fare diagnosi di DSA: dai prerequisiti alle funzioni neuropsicologiche
– Protocolli diagnostici
– Analisi di casi clinici
II MODULO
– La dinamica figura/sfondo: tra diagnosi e relazione
– La diagnosi differenziale (osservazione e batterie diagnostiche)
– DSA e comorbilità psicopatologica
– Metodologie per la stesura della relazione diagnostica e per orientare l’insegnante rispetto al PDP
– Il now-for-next: l’intervento in ottica gestaltica (campo e relazione tra l’esperienza di sé, della famiglia e della scuola)
– Analisi di casi clinici e/o supervisioni
Destinatari
Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Logopedisti, Neuropsichiatri Infantili.
Metodologia
Il corso verrà condotto secondo una metodologia gestaltica, teorico-esperienziale, che integrerà l’esperienza del valutatore/terapeuta con quella del bambino valutato/trattato. Inoltre i partecipanti saranno condotti all’uso professionale dei contenuti attraverso l’analisi di casi clinici e l’uso di protocolli diagnostici.
Attestato e crediti ECM
Alla fine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di competenze di base in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento secondo il metodo gestaltico”.
Il corso rilascia n.22,4 crediti ECM per psicologi e medici.
Per ulteriori informazioni clicca qui 

Lascia un commento