Seminari “In Contatto…con la Gestalt”
Il “qui e ora” nel gruppo di terapia gestaltico
con Giuseppe Mirone
“Il processo di gruppo è come una corrente sotterranea che dà significato agli eventi, che rappresentano le figure, il modo specifico in cui i suoi membri narrano l’identificarsi con le intenzionalità che sostengono lo sfondo”
Il now for next in psicoterapia.
La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna,
M. Spagnuolo Lobb, 2012, p. 232
Oggi la dimensione del gruppo rappresenta un aspetto importante della formazione in psicoterapia della Gestalt, un campo relazionale nel quale trovano, nel “qui ed ora” della relazione, spazio di confronto e di condivisione le esperienze dei partecipanti. L’ottica é quella della rivelazione del sé al confine di contatto, e del sostegno alle intenzionalità di contatto tra i partecipanti.
Parlare di gruppo significa riferirsi ad un’unità complessa, la gestalt di tutte le esperienze dei membri del gruppo nell’atto della co-creazione del loro esserci-con, in un processo autoregolantesi. (Spagnuolo Lobb M, 2012, p. 226)
Una realtà sociale e “socializzante”, un luogo per la relazione, in cui le persone si rendono disponibili a vedere la propria e l’altrui bellezza, co-creando, attraverso la narrazione e la condivisione, una nuova etica del riconoscimento reciproco e dell’intenzionalità di contatto insito nel campo relazionale.
Condurrà il seminario il Dott. Giuseppe Mirone, medico, psicoterapeuta, didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, esperto di comunicazione, prevenzione e promozione della salute, conduttore di gruppi di trattamento psicoterapico per la gestione dello stress e per pazienti in degenza ospedaliera.
Per iscriverti all’evento o ricevere maggiori info clicca qui
Per scaricare la brochure completa degli eventi organizzati a Caltanissetta clicca qui