Seminari gratuiti per conoscere il modello gestaltico: Palermo, 9 Ottobre 2014

Seminari “In Contatto…con la Gestalt”
Il lavoro con i bambini abusati in PdG
con Rosanna Militello
 

Il bambino ha messo in scena u’armonia incantevole (..)
 Il linguaggio terapeutico deve partire dalle “ragioni del
corpo” del paziente, così come si riverberano nel corpo del terapeuta.
 Il criterio dell’appropiatezza della soluzione adottata dal bambino è quindi estetico, intrinseco all’esperienza.

Margherita Spagnuolo Lobb (2013, pp.36,37)

Il seminario propone una lettura gestaltica del lavoro con i bambini vittime di abusi e violenze. Al bambino abusato è stata negata la garanzia  di crescere dentro l’oikos dell’esperienza del rispetto dei propri confini e della propria età. La competenza terapeutica dello stare al confine di contatto con un bambino che ha subito una invasione dei propri confini, disorientato rispetto all’esperienza del calore, dell’intimità e della fiducia di base nel proprio corpo e nel mondo, necessita, pertanto, di una solida formazione e di una metodologia specifica.

Conduce il seminario una professionista che si occupa da anni di questa tematica e che con sensibilità e dedizione accompagna le piccole vittime ad andare verso la polis e il mondo con fiducia e fierezza.
Rosanna Militello è psicologa, psicoterapeuta, didatta dell’Istituto di Gestalt- HCC, Consulente Tecnico presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Palermo, opera nell’ambito prevenzione dell’abuso sessuale e delle tossicodipendenze.
 
Per conoscere tutti gli eventi gratuiti organizzati a Palermo clicca qui
Per iscriverti all’evento clicca qui   
 

Lascia un commento