“Lo sviluppo è come un viaggio…
È come una musica che inizialmente
è suonata da uno o due strumenti,
a cui via via si aggiungono sempre più strumenti”
M. Spagnuolo Lobb, 2011,
Il now-for-next in psicoterapia.
La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna,
FrancoAngeli, p. 102
Per maggiori informazioni sull’evento clicca qui
Per richiedere la partecipazione gratuitamente clicca qui
Il processo di crescita è un processo di cambiamento e di trasformazioni che investe, nell’adolescente in particolare, una molteplicità di aspetti: biologico, psicologico, culturale, sociale, educativo. Nel tenere conto della poliedricità di quest’esperienza, la psicoterapia della Gestalt guarda l’adolescente immerso in un complesso campo fenomenologico, che, momento per momento, costituisce lo sfondo necessario per sostenere “l’intenzionalità di crescita”. La complessità con cui l’adolescente è chiamato a confrontarsi nel suo compito evolutivo richiede una crescente competenza emotiva e relazionale, che egli talvolta non è in grado di attivare.
Le “condotte a rischio” possono essere modi ambivalenti di lanciare un appello alle persone significative. Nonostante la sofferenza che provocano, esse possiedono un aspetto positivo: sono tentativi, estremi a volte, di costruire senso e valore. Lo psicoterapeuta è chiamato ad osservare e ascoltare i ragazzi con curiosità e accoglienza, per sostenerli nel loro impegnativo viaggio.
Condurrà il seminario il dott. Michele Lipani, didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC – Italy. Dal 1990 opera presso il Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Asp 2 di Caltanissetta. Ha collaborato alla pubblicazione di alcuni articoli e volumi su tematiche alcolcorrelate e sul disagio psicologico in età evolutiva. Negli ultimi anni ha approfondito i temi e le difficoltà della preadolescenza, con particolare attenzione al disagio ansioso-depressivo, rispetto al quale sta elaborando un modello di supporto ai genitori e di intervento in gruppo con gli adolescenti.