Presentazione del libro “La psicoterapia della Gestalt nella pratica clinica. Dalla psicopatologia all’estetica del contatto”

Il 23 gennaio a Palermo, presso la sede dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, in presenza di un attento pubblico di psicologi e psicoterapeuti della Gestalt e non, è stata presentata la versione italiana del testo curato da Gianni Francesetti, Michela Gecele e Jan Roubal.

Gianni Francesetti, in dialogo con Margherita Spagnuolo Lobb, ha evidenziato come questo testo sia l’esito un percorso durato anni, e soprattutto di un lavoro corale, che raccoglie contributi di psicoterapeuti della Gestalt di tutto il mondo.
Si tratta del primo volume della comunità gestaltica internazionale che affronta in modo ampio il tema della psicopatologia. La psicoterapia della Gestalt guarda alla sofferenza come esperienza relazionale, un accadimento al confine di contatto tra l’individuo e il suo ambiente. L’approccio estetico del terapeuta della Gestalt sottolinea la scelta di accostarsi attraverso i sensi al paziente, lasciandosene affascinare e facendo sì che il suo dolore si trasformi in bellezza.

Particolarmente innovativi appaiono gli studi sull’epigenetica del trauma, che dimostrano come vi sia una trasmissione intergenerazionale a livello biologico delle esperienze traumatiche. L’Istituto di Gestalt HCC Italy organizzerà il 6 novembre a Milano una conferenza su questo tema. La discussione pertanto si è rivolta all’ambito delle esperienze traumatiche connesse alla violenza e a come la psicopatologia gestaltica si orienta in un campo così delicato e complesso.

Questo settore di studio e intervento sarà oggetto del Master Universitario di II livello “Fenomenologia delle Relazioni Intime e della Violenza” (per maggiori info clicca qui), istituito dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con l’Istituto di Gestalt HCC Italy, che sarà avviato il prossimo 20 febbraio nella sede dell’Istituto a Palermo.
Grazie ai relatori, Margherita e Gianni, per essere stati trama e ordito di un’importante tela che fa da sfondo teorico per i terapeuti della Gestalt, e a tutti coloro che hanno partecipato con curiosità intellettuale e spirito di condivisione.
 
 

Lascia un commento