Avrà luogo a Siracusa il prossimo 15 Aprile, dalle 14,30 alle19,30, il terzo ed ultimo incontro del ciclo di supervisioni “Il confine in evoluzione” condotte da Margherita Spagnuolo Lobb.
I seminari di supervisione rappresentano un’occasione di scambio tra colleghi psicoterapeuti e di aggiornamento sulle nuove abilità terapeutiche oggi richieste in ambito clinico.
I due incontri precedenti, dedicati alle esperienze depressive e borderline, hanno offerto ai partecipanti la possibilità di cogliere e sperimentare l’attualità e il fascino della psicoterapia della Gestalt contemporanea, attraverso momenti teorici ed esperienze personali. Il tema clinico dell’ultimo incontro è dedicato alle esperienze dissociative e rappresenterà un’occasione per riflettere insieme sui processi dissociativi e conoscere la prospettiva terapeutica gestaltica su traumi e dissociazioni.
Il Disturbo Dissociativo dell’Identità agli inizi degli anni Ottanta registrava 200 casi nell’intera letteratura mondiale, mentre una stima fatta nell’ultima decade enumerava 6000 casi diagnosticati solo in Nord America (Siracusano et al., 2006). Le ragioni di un tale incremento sono da ricondursi sia ad una più rigorosa definizione nosografica che ad un incremento di abusi, violenze infantili ed esperienze traumatiche, fortemente collegate ai fenomeni dissociativi, nonché ad una condizione sociale in cui domina una desensibilizzazione affettiva e corporea che, unita al potere dato dalla globalizzazione delle comunicazioni, genera ansia, confusione nei processi identitari e facilmente dissociazione.
Per maggiori informazioni clicca qui