Il gioco che guarisce
La psicoterapia della Gestalt con bambini e adolescenti
Violet Oaklander
Presentazione di Margherita Spagnuolo Lobb
Quarta di copertina
… le innumerevoli tecniche descritte servono a dare al bambino esperienze sensoriali, corporee, emozionali, intellettive e verbali e aprono all’immaginazione dell’adulto (sia esso psicoterapeuta, insegnante, educatore o semplicemente genitore) un’infinita gamma di possibilità creative per comprendere i bambini e aiutarli a superare le loro difficoltà…
Acquista
Prezzo 32,00 Euro
Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato. Per usufruire dell’agevolazione accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il volume al carrello.
Contenuti
Introduzione all’edizione italiana
Presentazione Introduzione
Disegno e fantasia
Colori, forme e linee: il vostro mondo. Disegnare la famiglia. Il cespuglio di rose. Lo scarabocchio. Espressioni di rabbia. La mia settimana, la mia giornata, la mia vita. Colori, curve, linee e forme. Disegno libero. La pittura. Dipingere con le dita. Dipingere con i piedi.
Il mio modello di lavoro
Altre idee per fantasie e disegni.
Fare le cose
Argilla. Altri esercizi con l’argilla. Impasto di argilla. Pane in pasta (gomma di pane). Acqua. Scultura e costruzioni. Legno e attrezzi. Collage. Illustrazioni. Tarocchi.
Storie, poesie e pupazzi
Storie. Libri. Scrivere. Poesia. Pupazzi. Rappresentazioni con pupazzi.
L’esperienza sensoriale
Il tatto. La vista. Il suono. La musica. Il gusto. L’olfatto. L’intuito. Le emozioni. Il rilassamento. La meditazione. Movimento.
Recitare
Improvvisazione. Tatto. Vista. Udito. Olfatto. Gusto. Il corpo. Mimare situazioni. Caratterizzazione. Improvvisazione con le parole. Sogni. La sedia vuota. Polarità.
La terapia del gioco
La vaschetta di sabbia. Giochi. I test proiettivi come tecniche terapeutiche.
Il processo terapeutico
Il bambino viene in terapia. La prima seduta. Com’è il mio studio. Il processo terapeutico. Resistenza. Conclusione.
Problemi specifici di comportamento
Aggressività. La rabbia. Il bambino iperattivo. Il bambino introverso. Le paure. Specifiche situazioni di stress o esperienze traumatiche. Sintomi fisici. Insicurezza, dipendenza, bisogno eccessivo di piacere. Il solitario. La solitudine. Il bambino che vive tra realtà e fantasia. Autismo. Il senso di colpa. Autostima, concetto di sé, immagine di sé.
Altre considerazioni
Il gruppo. L’adolescente. Gli adulti. L’anziano. Fratelli e sorelle. Bambini molto piccoli. La famiglia. La scuola, gli insegnanti e la formazione. Sessismo.
Una nota personale
Note sull’autore
Bibliografia