La migrazione e l’accoglienza: la bellezza difficile dell’integrazione

Milano,13 marzo 2020, ore 19.30-21.00 (il seminario è stato posticipato a data da destinarsi)

con Giuseppe Cannella ed Elisabetta Mascazzini intervistati da Elisa Mordocco

Serate “in contatto” con la Gestalt – Osare la bellezza

I fenomeni migratori hanno contraddistinto da sempre la storia del genere umano, trasformando culture e civiltà. Tuttavia oggi chi affronta il viaggio portando speranze e traumi incontra un contesto sociale stanco, spaventato e frammentato.

Conoscere i percorsi concreti d’integrazione, insieme ai volti e alle storie delle persone con cui condivideremo il futuro, è un modo per affrontare la paura e l’impotenza. è un modo per gettare le radici in nuove e diverse comunità possibili.

Destinatari
La serata è aperta a chiunque sia interessato a conoscere il modello gestaltico come chiave di lettura delle relazioni umane.

Le serate in contatto a Milano
Incontri gratuiti su temi attuali che ci coinvolgono come cittadini e come soggetti impegnati nelle nostre relazioni quotidiane.

Anche quest’anno il filo conduttore delle serate in contatto sarà la capacità di vedere e promuovere la bellezza in un mondo che ci appare sempre più disarmonico e sofferente.

La migrazione, la fratellanza come legame famigliare ma anche sociale e l’esperienza di coppia, sono i temi che verranno esplorati in un dialogo tra didatti dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, professionisti del territorio e  pubblico presente.

Staff organizzativo
Stefania Benini, Carlo Cova Buonvino, Melania Martone, Elisa Mordocco, Alessia Repossi.

Relatori
Giuseppe Cannella  (psichiatra-psicoterapeuta e didatta HCC Italy)
Elisabetta Mascazzini (Responsabile SPDC Ospedale Bassini – ASST NORD Milano, Resp. Équipe di Etnopsichiatria Progetto Migranti, A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento, Milano)

Cosa è la Gestalt?
La psicoterapia della Gestalt è un metodo psicoterapico post-analitico che integra in una sintesi unica i modelli corporei, esperienziali, del profondo, di gruppo e familiari. Nata negli Stati Uniti negli anni ‘50, definisce cura il sentirsi riconosciuti nella intenzionalità di contatto verso l’altro.

Attestato
Verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione

Costo
La partecipazione è libera e garantita sino ad esaurimento posti. Si consiglia vivamente di prenotarsi per tempo tramite il seguente link

Luogo
Istituto di Gestalt HCC Italy, Via G.P. da Palestrina 2, (scala C, piano 2), 20124 Milano
Fermata Metro Loreto (MM1 rossa + MM2 verde) Google maps

Richiedi informazioni

Iscrizioni