L’esperienza corporea in psicoterapia della gestalt: da una prospettiva individualistica ad una relazionale

Online, 11 novembre 2020, ore 18.00-20.00

con Teresa Borino, Fabiola Maggio e Margherita Spagnuolo Lobb

Destinatari degli Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario
“Per la psicoterapia della Gestalt, l’esperienza corporea rappresenta un’esperienza di movimento-con. Essa è colta nella sua valenza fenomenologica ed estetica, che consente di dare sostegno al movimento inteso come intenzionalità di contatto” (Spagnuolo Lobb, 2013), l’incessante desiderio degli esseri umani di raggiungere l’altro.

Ogni relazione con l’altro, pertanto,  costituisce sempre un’esperienza “incarnata”,  vissuta sul piano fenomenologico, attraverso l’esperienza che facciamo dell’altro, ed estetico, mediata dai canali percettivi e gli organi di senso.

Durante il seminario le docenti presenteranno la specificità dell’approccio gestaltico all’esperienza corporea, con riferimenti alla pratica clinica e al vissuto personale del terapeuta.

Docenti del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Teresa Borino, psicologa, psicoterapeuta, didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy
Fabiola Maggio, psicologa, psicoterapeuta, didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Costo
Il seminario è gratuito

Attestato
Alla fine di ogni seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione

Luogo
Il seminario si svolgerà online

Richiedi informazioni

Iscrizioni