Il Centro Clinico Gestalt dona giocattoli alle case accoglienza mamma-bambino

In questo periodo di emergenza Coronavirus il Centro Clinico e di Ricerca in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy ha donato giochi, materiale di cancelleria e libri di favole a tre strutture di accoglienza mamma-bambino.

L’iniziativa della donazione, da parte del Centro Clinico Gestalt, è nata dalla considerazione della grande sofferenza in cui operano le strutture d’accoglienza in questo momento.
Infatti, alla riduzione della disponibilità di fondi, si sommano difficoltà oggettive di riperimento di giocattoli e materiale per bambini, in questi giorni di chiusura forzata dei negozi.

Le strutture gestite dalla Cooperativa Arcadia (Casa Athena, Ophelia e Penelope), accreditate dal Comune di Palermo (Assessorato della Cittadinanza Solidale), appartengono a una importante rete di associazioni di protezione dei minori. I piccoli utenti vivono in situazioni di maltrattamento, abuso e provegono spesso da situazioni familiari difficili.

Le Comunità di Accoglienza, a cui è stata rivolta la donazione del Centro Clinico Gestalt, ospitano le mamme e i minori e rappresentano una misura concreta di contrasto al fenomeno della violenza intra-familiare.

Le strutture ospitano complessivamente 25 minori di tutte le età, insieme alle loro mamme, inseriti con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria Minorile e in carico alla rete dei servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti nel territorio.

Le strutture lavorano in sinergia con i servizi sociali comunali territoriali (circoscrizionali), i servizi specialistici sovra-circoscrizionali (Spazio Neutro, Servizio Adozioni, Servizio Affidi), con i servizi dell’ASP (Consultori Familiari, Centri di Salute Mentale, Neuropsichiatrie dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Servizi per le tossicodipendenze) e con altre realtà operative del Terzo Settore coinvolte nei progetti a favore dei singoli nuclei familiari.

L’iniziativa è coerente rispetto agli obiettivi sociali del Centro Clinico Gestalt, e coglie l’opportunità di rispondere ad un’istanza di aiuto concreto proveniente dal territorio.
La nostra speranza è che consenta, nel medio periodo, di supportare le conseguenze sociali che l’epidemia lascerà nel tessuto cittadino.

In tal senso, già nel 2019, il Centro Clinico Gestalt ha realizzato un progetto, finanziato con il 5 per mille, rivolto ad altre tre comunità di accoglienza mamma-bambino (“La Casa di Hilde”, “Tartaruga 1” e “Tartaruga 2”).

Sono stati realizzati percorsi di gruppo per le mamme, ospiti delle comunità, per l’accompagnamento verso una genitorialità responsabile. In parallelo i bambini sono stati coinvolti in gruppi d’intrattenimento ludico.

I progetti per il sociale del Centro Clinico Gestalt non si fermano qui. Abbiamo pubblicato tutti i progetti in questa pagina web.

Se volete partecipare, anche voi, a questo movimento sociale, potete supportare il Centro Clinico Gestalt destinando il vostro 5 per mille, per voi è gratis ma per i nostri utenti vale molto.
Potete chiedere al vostro CAF/commercialista di inserire nel riquadro della dichiarazione dei redditi “sostegno a organizzazioni non lucreative di utilità sociale” questo codice fiscale 01760380897

5x1000 Sostieni il Centro Clinico e di Ricerca in Psicoterapia con il tuo 5 per mille

Se oggi siamo qui a parlare di questa iniziativa dobbiamo ringraziare tutte le persone che hanno destinato il loro 5 per mille al Centro Clinico Gestalt. Dedichiamo a tutti loro un ringraziamento speciale e quello delle comunità d’accoglienza beneficiarie.


Nella foto: Il momento della consegna del materiale (Dott.ssa Antonella La Genga – Responsabile “Casa Penelope“e dott.ssa Lorena Esposito – Responsabile progettazione CCR Sede di Palermo).