Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 22 dicembre 2021, ore 18.00-20.00
con Margherita Spagnuolo Lobb
Destinatari dell’Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia
Contenuti del seminario
L’alleanza terapeutica viene studiata come uno dei fattori più importanti per il cambiamento terapeutico.
Le teorie dell’attaccamento d’altra parte sono un punto di riferimento fondamentale per comprendere la relazione terapeutica. L’Istituto di Gestalt HCC Italy ha sviluppato questi due costrutti nel concetto della “danza della reciprocità”, sottolineando il ruolo della “danza” che si crea tra terapeuta e paziente, fatta di movimenti e percezioni reciproche, sostenuta dalla loro intenzionalità di contatto.
Ponendo il corpo e i movimenti in primo piano, la psicoterapia della Gestalt consente di attingere alla vitalità ancora resiliente nel vissuto del paziente e nel suo intenzionarsi verso l’altro significativo. Questo approccio consente di attingere alla spontaneità e alla vitalità del paziente.
L’open Day offrirà inoltre le riflessioni elaborate dallo staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e le ricadute sul modello formativo della Scuola di Specializzazione.
Docenti del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Costo
Il seminario è gratuito
Attestato
Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Luogo
Il seminario si svolgerà online