Anticipazione uscita Quaderni di Gestalt volume XXVII 2014/1

Abbiamo il piacere di anticipare l’uscita del prossimo numero della rivista Quaderni di Gestalt che sarà dedicato alla sessualità in psicoterapia, una tematica fondante e fondamentale in ogni percorso psicoterapico.
La formazione in psicoterapia della Gestalt addestra ad una relazione terapeutica autentica e reale,   in cui il terapeuta è inserito a pieno titolo in ogni vissuto, emozione e ricordo portato dal paziente. Ogni evento o accadimento è sempre e comunque letto come un fenomeno di campo e riportato al qui ed ora della relazione e al confine di contatto, considerato come il punto in cui si verifica l’esperienza e il luogo dove avviene la crescita. I contenuti e vissuti sessuali che emergono in terapia non sono esenti da questa formazione orientata al qui ed ora, alla relazione, al cambiamento generato dall’esperienza co-creata all’interno della traità terapeutica.
Nonostante la sessualità sia centrale nell’epistemologia gestaltica, e sia stata posta al centro della rivoluzione sociale e politica auspicata dai fondatori, c’è un vuoto paradossale in letteratura e nei programmi di formazione che, a volte, contribuisce, a generare nel terapeuta il vissuto di essere impreparato, in bilico tra etica e spontaneità, nel gestire la relazione quando in seduta emergono vissuti ed emozioni intime e sessuali.
Da qui la necessità teorica e metodologica di contestualizzare i vissuti sessuali nella società post moderna e declinare una prassi professionale che sia garanzia di etica e rigore deontologico all’interno delle relazioni di cura.
Lungi dal volere essere esaustivo, ci auguriamo che questo numero possa rappresentare un contributo per la fondazione di una prospettiva gestaltica contemporanea sulla sessualità in psicoterapia.
Per prenotare il volume scrivi a info@gestalt.it

Lascia un commento