L’approccio gestaltico nel Servizio Sanitario Nazionale

Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 19 febbraio 2025, ore 18.00 – 20.00

con Marialuisa Grech e Margherita Spagnuolo Lobb

Destinatari dell’Open Day

Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

La presenza dello psicoterapeuta (psicologo o medico che abbia fatto un percorso specialistico presso una Scuola di Specializzazione riconosciuta) nei Servizi del nostro sistema sanitario nazionale è importante, soprattutto in questo periodo storico. La formazione alla psicoterapia infatti fornisce strumenti adeguati a navigare nella complessità clinica e organizzativa che caratterizza i sistemi moderni.

Oltre al lavoro clinico con l’utenza (con fragilità psichica o dipendenze patologiche), lo psicoterapeuta è in grado di valorizzare il lavoro di equipe, contribuendo a elaborare e superare i conflitti nei gruppi di lavoro. Può inoltre essere promotore di ricerca scientifica, e lavorare sulla supervisione e sull’intervisione all’interno della rete dei servizi.

In particolare, l’open day descriverà come lo psicoterapeuta della Gestalt è capace di lavorare sia con gli individui che con i gruppi, è attento al lavoro di rete e riesce a cogliere quanto emerge dal campo fenomenologico.

Verranno forniti brevi esempi illustrativi.

L’Open Day offrirà le riflessioni elaborate dallo staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e le ricadute sul modello formativo della Scuola di Specializzazione.

Docenti del seminario

Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Marialuisa Grech, psichiatra, psicoterapeuta della Gestalt, attualmente responsabile della UOC SERD di Bologna, ha sempre lavorato all’interno di Servizi pubblici. Grazie alla sua formazione come terapeuta della Gestalt, ha potuto occuparsi di diversi aspetti del lavoro nelle aziende pubbliche, dal setting clinico alla gestione di gruppi, al contesto della  supervisione e oggi come responsabile dei Servizi.

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà online su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link

Iscrizioni

Non puoi partecipare a questo incontro?

Invia una email a info@gestalt.it per ricevere le date dei successivi