Psicologa clinica e psicoterapeuta della Gestalt, con una formazione avanzata in EMDR di I e II livello, svolge attività clinica privata a Enna con adulti, coppie e adolescenti.
La sua attività professionale si articola in diversi ambiti, con un forte impegno nella psicologia dell’emergenza e nella psicotraumatologia.
Da dicembre 2020 a maggio 2023 ha lavorato come psicologa presso l’U.O.C. Servizio di Psicologia e U.O.C. Oncologia Medica dell’Ospedale Umberto I di Enna.
Da settembre 2023, invece, lavora come psicologa presso l’U.O.S Psichiatria (Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura) dello stesso ospedale, per il progetto PSN Azione 5.6, focalizzato sull’umanizzazione e riabilitazione psico-sociale nei reparti di salute mentale.
Da giugno 2024, collabora con l’Istituto Penitenziario Minorile di Caltanissetta, offrendo supporto psicologico al personale di Polizia Penitenziaria.
Dal 2021 ad oggi, è docente a contratto presso l’Istituto Don Sorce, affiliato alla Pontificia Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium” di Roma, dove insegna Psicologia dell’Infanzia e Laboratorio di Osservazione Sistematica.
Attualmente è Ph.D. candidate in Psicologia Clinica (M-PSI/08) presso l’Università degli Studi di Enna “Kore”. La sua tesi di dottorato si focalizza su una ricerca quasi sperimentale sui processi mentalizzanti, intelligenza emotiva, tratti di personalità, burnout e qualità di vita negli insegnanti di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. La dissertazione è prevista per febbraio 2025.
Durante il percorso di formazione accademico ha conseguito un Master di II Livello in Psicologia dell’Emergenza e Psicotraumatologia nel 2019 presso la LUMSA di Roma, un Master di II livello in Psicodiagnostica e Valutazione Psicologica nel 2024 presso l’Università San Raffaele di Roma e ha perfezionato le sue competenze in Psichiatria e Psicologia di Consultazione nel contesto ospedaliero presso l’Università di Verona nel 2022.
E’ autrice di numerosi articoli scientifici indicizzati e ha partecipato come relatrice a conferenze nazionali e internazionali, consolidando la sua esperienza come esperta nel campo della psicologia dell’emergenza e nella gestione del trauma.