Questo il titolo dell’incontro che ha avuto luogo a Caltanissetta lo scorso 18 maggio, primo dei seminari gratuiti “In contatto…con la Gestalt”, previsti a Caltanissetta per il 2016.
Michele Cannavò, psichiatra, psicoterapeuta della Gestalt e didatta del nostro Istituto, ha condotto l’incontro offrendo al gruppo dei partecipanti il racconto del suo “viaggio” nel mondo della fotografia e del suo vedere aspetti della vita attraverso l’obiettivo di una fotocamera. Negli anni, inoltre, la sua esperienza ha reso possibile utilizzare le immagini catturate nelle istantanee, a servizio dei processi terapeutici individuali e di gruppo.
Oggetto del seminario sono state ancora le connessioni tra la fotografia e alcuni principi epistemologici fondanti la Psicoterapia della Gestalt, come la dinamica figura/sfondo, il qui-ed-ora e l’intenzionalità di contatto, cui è seguita un’esperienza concreta di utilizzo delle immagini come catalizzatore di processi corporei. La forza delle immagini ha fatto emergere vissuti, sensazioni corporee e connessioni tra i membri del gruppo, che sono state discusse e rielaborate, creando ponti di visioni comuni ed esperienze di contatto significative.
Il prossimo seminario in contatto a Caltanissetta è previsto per mercoledì 8 giugno e sarà condotto da Giuseppe Cannella sul tema delle tecniche gestaltiche.
Vi aspettiamo!