L’Istituto di Gestalt HCC Italy ha partecipato all’Expert Meeting sulla ricerca in Psicoterapiaorganizzato –dalla Federazione Italiana delle Associazioni di Psicoterapia (FIAP).
Impegnato per tradizione nella promozione del dialogo tra metodologie, l’Istituto sostiene e promuove varie attività di ricerca in ambito clinico.
Nello specifico l’aspetto della validazione dell’efficacia dell’intervento psicoterapico è considerato non solo importante ma necessario dal punto di vista sia etico che professionale. Sia gli allievi della Scuola di Specializzazione che i pazienti che si rivolgono a questo approccio potranno sentirsi garantiti da uno staff di didatti e psicoterapeuti che si misura con la realtà della clinica e con le sue evoluzioni.
Il Meeting è stato molto interessante e denso di informazioni. Abbiamo avuto la possibilitàdi conoscere, confrontarci e discutere sui modelli presentati. Sono stati presentati quattro strumenti di ricerca in psicoterapia, alcuni legati agli esiti (outcomes) (CORE-OM – Clinical Outcomes in Routine Evaluation Outcome Measure, CHAP – CHange After Psychotherapy), uno più focalizzato sul processo terapeutico (valutazione dell’alleanza terapeutica e dei punti di rottura di questa) (CIS – Collaborative Interactions Scale) e una proposta di lavoro rappresentativa di un approccio alla ricerca in chiave più fenomenologica.
Le due giornate si sono concluse con un confronto di gruppo trasversale tra i vari modelli, che ha fatto emergere una maggiore consapevolezza dell’importanza della ricerca in un ambito così complesso e delicato come quello della psicoterapia ma anche una serie di questioni che ancora rimangono aperte.
La sensazione a conclusione dei lavori è stata quella dell’avvio di un processo: la possibilità di iniziare a fare dialogare due mondi diversi ma necessari l’uno all’altro.
Innegabile l’importanza di una ricerca trasversale tra i diversi Istituti, non immediata la scelta di uno strumento rispettoso dei diversi linguaggi; anche all’interno dello stesso approccio la complessità di un incontro terapeutico spesso è sentita come difficilmente misurabile da uno strumento come una Scala.
La valutazione appare importante da più punti di vista: a oggi ha permesso di sancire chela psicoterapia costituisce un intervento valido di cura, in prospettiva potrà sostenere il riconoscimento degli aspetti di efficacia che connotano i diversi modelli e orientare chi si occupa di progettare e finanziare interventi di cura psicologica.
Come gestaltisti siamo stati sollecitati da questo percorso, soprattutto rispetto ad una ricerca fenomenologica con attenzione al processo.
Roberta La Rosa
Alessia Repossi
Silvia Tosi