La dimensione fraterna nella psicoterapia della Gestalt

Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 20 settembre 2022, ore 18.00-20.00

con Margherita Spagnuolo Lobb, Elisabetta Conte e Alessia Repossi

Destinatari dell’Open Day

L’evento è riservato a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

L’incontro sarà occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

Verrà presentato l’approccio dell’Istituto di Gestalt HCC Italy alle nuove patologie. La nostra società, attraversata da traumi collettivi, vede emergere nuove sofferenze relazionali, derivanti dalla mancanza di radicamento, e da uno sfondo esperienziale incerto e ansioso.

La pandemia e la guerra ci hanno fatto toccare con mano l’urgenza di recuperare una dimensione relazionale in cui sia vivo il senso dell’interdipendenza, della reciprocità e di ciò che ci lega all’altro, pena il rischio di venire meno alla nostra comune essenza umana. 

Guarderemo alla dimensione fraterna non solo come esperienza specifica della vita familiare, ma anche come richiamo al vivere comunitario e sociale di un oggi bisognoso di nuovi strumenti dello stare insieme. L’esperienza del rapporto tra pari e della dimensione orizzontale diventano occasione di superamento del paradigma narcisistico.

La dimensione fraterna sarà esplorata secondo la psicoterapia della Gestalt, con rimandi pratici alla dimensione orizzontale all’interno del lavoro clinico.

Docenti del seminario

Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Elisabetta Conte, psicoterapeuta, docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Alessia Repossi, psicoterapeuta della Gestalt

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà online su piattaforma Zoom. E’ necessario registrarsi tramite il seguente link

Iscriviti all’Open Day gratuito