Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 3 marzo 2022, ore 18.00-20.00
con Margherita Spagnuolo Lobb e Antonio Narzisi
Destinatari dell’Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia
Contenuti del seminario
Verrà presentato l’approccio gestaltico sui disturbi del neurosviluppo e in particolare sull’autismo. Lo sguardo sulle peculiarità percettive e motorie dei bambini e sulle loro intenzionalità comunicative consente di intervenire a sostegno della sincronia genitore-bambino.
L’ottica fenomenologica e la visione di campo garantiscono un valido strumento nell’osservare, riconoscere, e agire in diversi ambiti di intervento, primi fra tutti la scuola e la famiglia.
L’Open Day presenterà le riflessioni elaborate dallo staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, in particolare rispetto allo spettro autistico, e le ricadute che la formazione in psicoterapia della Gestalt puo’ avere sugli interventi per la neurodiversità.
Docenti del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy
Antonio Narzisi, psicologo, psicoterapeuta, docente dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, IRCCS Stella Maris
Costo
Il seminario è gratuito
Attestato
Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Luogo
Il seminario si svolgerà online