Disturbi psicosomatici in psicoterapia della Gestalt: dal tradimento del corpo al tradimento della relazione

Open Day in presenza della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Catania, 12 dicembre 2022, ore 18.00 – 20.00

Destinatari dell’Open Day

L’evento è riservato a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

L’incontro sarà occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

Il corpo è il “veicolo” relazionale più arcaico e spontaneo per contenere le paure e il dolore ma anche per sentire il ground, l’amore, il senso di connessione con l’altro, la speranza. L’esperienza corporea si costituisce attraverso la sensazione di essere riconosciuti e contenuti dall’altro, come pure di essere liberi di muoversi nel mondo.

Il sintomo psicosomatico è per la psicoterapia della Gestalt un adattamento creativo ad un problema relazionale, che appartiene al “tra” la persona e il suo ambiente.

Nel seminario verrà introdotto il concetto di “contatti scontati”, e il suo collegamento con la neurocezione di Porges, e con il senso di sicurezza e difesa che rendono possibile l’ingaggio sociale. Verrà spiegata la differenza tra il disturbo psicosomatico e i disturbi post-traumatici.

Aspetti teorici si alterneranno con aspetti esperienziali e clinici.

Docenti del seminario

Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Giuseppe Mirone, medico, psicoterapeuta della Gestalt, didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Agostino Rizzotto, psicologo, psicoterapeuta della Gestalt, didatta in formazione dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Sabrina Musso, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, didatta in formazione dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà presso ASG, Via Vitaliano Brancati 8, Catania (mappa google)

Iscrizioni