E' ancora possibile iscriversi al Master “FENOMENOLOGIA DELLE RELAZIONI INTIME E DELLA VIOLENZA”

La testata on line La Stampa introduce il fenomeno della violenza nella coppia e nella famiglia con un articolo dal titolo “Verso la prevenzione della violenza nelle relazioni intime”, illustrando gli obiettivi del Master di secondo livello organizzato dall’Istituto di Gestalt Hcc Italy nella sede di Palermo, in collaborazione con l’Università cattolica del Sacro Cuore.

[…] Inaugurato il 20 febbraio a Palermo, con una conferenza pubblica, il progetto formativo è stato voluto e pensato dalla dottoressa Margherita Spagnuolo Lobb, dal professore Vittorio Cigoli, eminente studioso della famiglia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, e dal dottor Pietro Cavaleri, psicologo e assessore del Comune di Caltanissetta. Il modello di riferimento del Master è quello fenomenologico relazionale dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, coniugato con il paradigma relazionale simbolico (elaborato da Cigoli e Scabini) e aperto ai più recenti sviluppi della Teoria dell’Attaccamento.
Se per la psicoterapia della Gestalt dare sostegno alle relazioni significa guardare all’estetica del “contatto” tra i membri della relazione, sostenere le polarità della paura e del coraggio nella tensione a raggiungere l’altro, guardare alle competenze già esistenti nelle interazioni familiari più che agli aspetti psicopatologici, il modello relazionale simbolico analizza la matrice simbolica del legame tra i sessi, le generazioni e le stirpi. “La nostra capacità di incidere sui legami è limitata”, premette il professore Cigoli, che tuttavia rilancia il valore della speranza, ovvero la capacità di saper vedere qualcosa di bene, di inatteso, proiettato nella realtà.
Riguardo alla normativa di riferimento, il Master è organizzato in coerenza con quanto previsto dalle Linee Guida dell’OMS Responding to intimate partner violence and sexual violence against women (2013), dalla Convenzione del Consiglio d’Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica (Istanbul, 2012) che definisce espressamente la violenza nei confronti delle donne come una violazione dei diritti umani, dal D.L. n. 93 del 19/09/2013, dalla L.R. n. 3 del 03/01/2012 […].
Clicca sul link per leggere l’articolo completo
http://www.lastampa.it/2015/03/27/scienza/galassiamente/verso-la-prevenzione-della-violenza-nelle-relazioni-intime-xBXX4YwT4gQkuDkItsjaZP/pagina.html

Lascia un commento