Corso online on demand
Con Massimo Ammaniti, Pietro Andrea Cavaleri, Scott Churchill, Dilly Desmond, Santo Di Nuovo, Salvatore Franco, Maria Signorelli, Margherita Spagnuolo Lobb, Marta Vincenzi, Lee Zevy
Il dramma di Edipo ha accompagnato nei secoli varie letture delle relazioni intime, dalla condanna dell’amore triadico alla contemporanea apertura verso i poliamori. Rigidità e fluidità si sono avvicendate nei valori sociali, a protezione ora della chiarezza ora dell’esplorazione affettiva. Come si concilia la fluidità con l’esigenza che tutto abbia una forma? Come e quando arrivare ad un limite, ad un’identità? Dare forma alle esperienze e alla realtà è l’atto creativo che ci rende unici, e che ci consente di cogliere il significato della nostra presenza nell’ambiente. Tuttavia, viviamo in un’epoca in cui emerge sempre più forte il bisogno di rifiutare la fissità delle forme precostituite, e di sperimentare una identità fluida, libera da convenzioni e da pregiudizi.
Il bisogno di identità fluida e il rifiuto di indossare forme precostituite, che oggi caratterizzano molti adolescenti e giovani adulti, può essere letto da una parte come una reazione alla attuale mancanza di sicurezze di base, ma dall’altra come un tentativo di rivoluzionare le forme esistenti: un richiamo alla tolleranza e alla flessibilità, insite nel nostro principio di adattamento creativo. La sessualità fluida può essere allora compresa come l’affermazione della dignità di non definirsi: una forma nuova, consistente proprio nella identità della non-identità (agender).
Il corso affronta il tema della sessualità fluida dal punto di vista evolutivo (quali aspetti dello sviluppo ci aiutano a comprendere questo fenomeno?), clinico (quali risorse sostenere nella richiesta di identità fluida?) e sociale (quale messaggio di cambiamento sociale possiamo cogliere e come leggerlo nel contesto geopolitico recentemente sconvolto dalla guerra in Ucraina?). Esperti dello sviluppo, dei processi psicologici e relazionali, psicoterapeuti, psichiatri, esperti delle identità LGBT+ ci aiutano a riflettere su questo cambiamento epocale e sulle risorse che esso contiene per il vivere sociale.
Programma
Il corso online, della durata di circa 10 ore, include le seguenti relazioni:
Modulo 1
Chair: Salvo Libranti
Margherita Spagnuolo Lobb
Il diritto di creare forme non definite: perché siamo incapaci di vedere la bellezza della diversità?
Pietro A. Cavaleri
Dalla coppia alle coppie: l’intimità relazionale fluida
Marta Vincenzi
Le identità LGBTQIA+ come atto creativo. Strumenti culturali e terapeutici per comprenderle
Alice Gabellini
La stanza di Giano (Video)
Maria Signorelli
La sessualità fluida: tra ricerca di “normalità” e rischio di psicopatologia
Lee Zevy (New York, USA)
Chi sarebbe Edipo senza genere? Fluidità di genere e identità non binaria
Who would Oedipus be without Gender? Gender fluidity and Non Binary Identity
Modulo 2
Chair: Emma Lo Magro
Billy Desmond (in collegamento dall’Irlanda)
Il se queer: un corpo in movimento che osa (non) dire il suo nome
Queer(ing) self: a moving body that dare (not) speak its name
Salvatore Franco
Identità e sessualità nella persona che abusa
Massimo Ammaniti
Concordanze e discordanze nello sviluppo dell’identità di genere
Antonio Calbi e Giuseppe Sartori (interprete di Edipo al Teatro Greco)
Edipo – Tragedia dei sensi per uno spettatore
Santo Di Nuovo
Fluidità di Edipo e della sua famiglia
Scott D. Churchill (Dallas, USA)
La fenomenologia del desiderare l’altro
The phenomenology of the desire of the other
Tavola rotonda finale
L’identità fluida come nuovo paradigma in un contesto politico internazionale sconvolto: sfide relazionali, sociali e sostegno clinico
Santo Di Nuovo, Pietro A. Cavaleri, Margherita Spagnuolo Lobb
Attestato
Al completamento del corso online viene rilasciato un attestato di frequenza. L’attestato è inoltre valido come recupero per gli allievi della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia (12 ore didattiche).
Acquisto
E’ possibile acquistare la fruizione del corso online al prezzo di 37 Euro + IVA.
Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato pari a 32 Euro + IVA (per usufruire del prezzo scontato accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il corso al carrello).
I contenuti sono visibili per 12 mesi dalla data di attivazione.
E’ inoltre possibile effettuare il pagamento anche con la Carta del Docente (per assistenza info@gestalt.it)
Docenti del corso on-demand
Massimo Ammaniti – Psicoanalista, International Psychoanalytical Association, professore onorario di Psicopatologia dello sviluppo presso la facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” Università di Roma.
Antonio Calbi – Sovrintendente Fondazione I.N.D.A. (Istituto Nazionale del Dramma Antico) manager culturale e dello spettacolo, ha ricoperto incarichi prestigiosi: direttore generale e artistico del Teatro di Roma – Teatro Nazionale, direttore artistico del Teatro Eliseo di Roma, direttore del Settore Spettacolo del Comune di Milano.
Pietro Andrea Cavaleri – Didatta presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy. Ha insegnato presso l’Università di Palermo, la LUMSA e la Facoltà di Scienze dell’Educazione “Auxilium”. È stato dirigente psicologo presso la ASL di Caltanissetta.
Scott Churchill – Docente di Psicologia all’Università di Dallas, già presidente della Società di Psicologia Umanistica (APA divisione 32), direttore della rivista The Humanistic Psychologist, membro del comitato esecutivo della divisione 5 dell’APA per la ricerca quantitativa e qualitativa.
Billy Desmond – Supervisore al Gestalt Institute of Ireland, formatore certificato di Psicoterapia Somatica dello Sviluppo. È co-presidente del gruppo di interesse per la diversità di genere, sessuale e relazionale nella IAAGT.
Santo Di Nuovo – Laureato in Filosofia e in Psicologia, professore onorario di psicologia nell’Università di Catania, già direttore dei dipartimenti di Scienze della Formazione. Presidente della Associazione Italiana di Psicologia.
Salvatore Franco – Psicoterapeuta, si è occupato di minori e immigrati nelle periferie di Roma e a Ballarò, nel centro storico di Palermo. Coordinatore regionale per la Sicilia e membro del Consiglio nazionale del servizio ecclesiale per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
Alice Gabellini – Psicoterapeuta, lavora come performer e attrice, collabora con registi e coreografi e con varie associazioni come operatore di circo sociale nelle periferie di Roma.
Salvo Libranti – Psicoterapeuta, lavora presso il Dipartimento di Salute Mentale SMA3 di Noto (SR). Collabora in qualità di didatta con l’Istituto di Gestalt HCC Italy sui temi delle dipendenze patologiche e dei processi corporei. Fa parte del comitato di redazione della rivista Quaderni di Gestalt (edita da FrancoAngeli).
Maria Salvina Signorelli – Professore associato in psichiatria presso Dipartimento dì Medicina Clinica e Sperimentale- Università degli studi dì Catania. Past president Società Italiana dì Psichiatria – Giovani Psichiatri.
Margherita Spagnuolo Lobb – Psicologa, Psicoterapeuta, Direttore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Istituto di Gestalt HCC Italy.
Marta Vincenzi – Psicoterapeuta, specializzata in tematiche legate al genere e all’orientamento sessuale. Ha lavorato con richiedenti asilo e con donne vittima di violenza di genere, svolge attività di formazione e consulenza sui temi LGBTQIA+.
Lee Zevy – Si è formata al New York Institute for Gestalt Therapy (NYIGT), di cui è membro anziano. È una delle fondatrici di Identity House, un centro di salute mentale comunitario di consulenza e psicoterapia tra pari per la comunità LGBTQIA, fondato nel 1972 sulla base dei principi della psicoterapia della Gestalt.
Informazioni e Acquisto
Per assistenza contattaci su: info@gestalt.it