Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 17 novembre 2021, ore 18.00-20.00
con Margherita Spagnuolo Lobb
Destinatari dell’Open Day
Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.
Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia
Contenuti del seminario
Il vissuto del terapeuta è un fattore cruciale per la relazione e il cambiamento terapeutico. La psicoterapia della Gestalt si focalizza sull’esperienza sia del terapeuta che del paziente, e fornisce uno sguardo fenomenologico, estetico e di campo sulle emozioni del terapeuta.
In particolare, attingendo alla sua matrice estetica, valorizza le emozioni del terapeuta come uno strumento diagnostico che fornisce allo stesso tempo una misura relazionale del disagio del paziente. Le emozioni del terapeuta fanno parte di un campo unitario, formato da percezioni e movimenti reciproci che rivelano gli schemi relazionali su cui si gioca il processo terapeutico.
Durante l’Open Day verranno riportati casi clinici per spiegare come le emozioni del terapeuta vengono utilizzate in psicoterapia della Gestalt.
L’open Day offrirà inoltre le riflessioni elaborate dallo staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e le ricadute sul modello formativo della Scuola di Specializzazione.
Docenti del seminario
Margherita Spagnuolo Lobb, psicologa, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia della Gestalt dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.
Costo
Il seminario è gratuito
Attestato
Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Luogo
Il seminario si svolgerà online