Le esperienze dissociative in Psicoterapia della Gestalt

Seminario in contatto con la Gestalt
Palermo, 4 ottobre 2024, ore 17.00 – 19.00

con Barbara Crescimanno

Destinatari

Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti

Il trauma relazionale o trauma complesso (trascuratezza fisica e psicologica, abuso sessuale e maltrattamento fisico e psicologico, violenza assistita ripetuti nel tempo da parte dei caregivers) provoca negli individui un necessario e protettivo distanziamento emotivo come risposta neurofisiologica a emozioni sopraffacenti.

I sopravvissuti al trauma, per sopravvivere nelle relazioni di dipendenza, si disconnettono dall’esperienza accaduta, dubitando o alterando le memorie traumatiche e dissociandole come “non me”.

La dissociazione e le altre strategie di sopravvivenza comportano un’alterazione della coscienza di sé ed un mancato sviluppo di un senso integrato e spontaneo del sé e delle sue funzioni Io, Es e Personalità.  Nel seminario verrà presentata la fenomenologia dell’estraneità secondo il modello dell’Istituto di Gestalt HCC Italy.

Docente

Barbara Crescimanno, psicoterapeuta, docente dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà presso l’Istituto di Gestalt HCC Italy, Via Lincoln 19, Palermo (Google maps)

Iscrizioni

Non puoi partecipare a questo incontro?

Invia una email a info@gestalt.it per ricevere le date dei successivi