Laureato in Psicologia Clinica e Tutela della Salute presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma nel 2012.
Specializzato presso l’Istituto H.C.C. Italy di Siracusa in Psicoterapia della Gestalt nel 2018 con un lavoro di tesi dal titolo “Una Scheda Clinica per L’Addiction”; attualmente Allievo Didatta presso lo stesso Istituto.
Nel 2004 si è laureato in Scienze Motorie ad Urbino. Si è occupato principalmente di Educazione Psicomotoria, Sport e Disabilità e lavoro nelle scuole di ogni ordine e grado prestando servizio come Assistente alla Comunicazione e Assistente Educativo Culturale in favore di studenti con disabilità.
Durante la frequenza universitaria si è sono formato presso la S.I.A.B. (Società Italiana Analisi Bioenergetica) come Conduttore di Classi di esercizi bioenergetici e contemporaneamente ha ottenuto un diploma in Shiatsu.
Approdato felicemente in Sicilia nel 2014 ha coordinato per 5-6 anni il progetto “Palla Amica” (attualmente sospeso per Covid) riguardante il gioco del Basket con persone autistiche di diverse età e con differenti gradi di compromissione.
Ha prestato servizio come tirocinante di Psicologia presso la Neuropsichiatria “la Sapienza” di Roma e come tirocinante di Psicoterapia presso il Centro Adolescenti della Neuropsichiatria di Catania (ASP 3).
In questi anni di formazione ha maturato competenze sulla somministrazione di test anche grazie alla frequenza del Master in Psicodiagnosi (2015 e 2016), promosso dall’Istituto di Gestalt H.C.C. Italy.
Ha lavorato presso la CTA Villa Igea nel 2020 a Catania, attualmente collabora con il Ministero della Giustizia per ciò che concerne la formazione ad Allievi Agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Dal 2018 svolge attività psicoterapeutica come libero professionista presso uno studio associato a Catania.
Tra i suoi interessi l’evoluzione storico-concettuale della PdG e le nuove sfide sociali rispetto al senso di appartenenza, la solidarietà e agli approcci alla conoscenza.