Federica Sciacca, psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, esperta in psicodiagnostica e in dipendenze patologiche, Ph.D, cultore M-PSI/05 (psicologia sociale) e docente a contratto anno accademico 2022/2023 (psicologia sociale e dei gruppi) presso l’Università degli studi di Catania, membro associato dell’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) e EAGT (European Association Gestalt Therapy), didatta in formazione nel percorso di specializzazione in psicoterapia dell’istituto di Gestalt HCC Italy.
Vincitrice del premio ricerca giovani 6° convegno FISIG 2017 con la ricerca dal titolo “Smartphone addiction ed esperienza dissociativa. Un’indagine negli adolescenti catanesi tra i 14 ed i 19 anni” e del premio sessione poster al Congresso “L’arte che cura! La creativita’ nella cura dell’altro: creare contatti attraverso l’empatia, la neuroestetica e l’umanita” nel 2019 con il poster “Il respiro oltre le mura. L’esperienza della reclusione, l’arte e la psicoterapia della gestalt in carcere”.
Ha conseguito dottorato di ricerca presso l’Università di Catania nel 2023, dopo essersi specializzata in psicoterapia nel 2021 ed essersi laureata in psicologia nel 2015. Si è formata in ambito di statistica e metodologia della ricerca frequentando le scuole “Analisi multivariata per la ricerca sociale” presso l’Università della Calabria, “Modelli di equazioni strutturali” presso l’Università della Calabria, e “Introduzione all’analisi dei dati con R” presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell’Università La Sapienza di Roma, “Modelli di Regressione Multipla e Multilevel per lo studio degli effetti diretti e condizionati: Effetti di Mediazione e Moderazione” presso l’Associazione Italiana di Psicologia.
Ha frequentato un periodo di formazione nella ricerca presso l’University of Salford (Manchester) e l’University of Kent (Canterbury) in UK. Autrice di più di 30 pubblicazioni in ambito psicologico sia clinico che sociale, psichiatrico, ricerca e psicoterapia.
Ha partecipato a più di 20 congressi nazionali ed internazionali come relatrice. Nel corso degli ultimi anni si è occupata di ricerca presso l’Università degli Studi di Catania e di sostegno psicologico e psicoterapia in regime di libera professione.
Ha svolto inoltre diverse e prolungate esperienze di lavoro come sostegno psicologico presso la C.T.A “Helios” a Gravina di Catania, il Centro trapianti e Chirurgia Vascolare e l’ambulatorio di psicologia clinica e psicodiagnostica presso il Policlinico di Catania, il servizio di psicologia presso il Vittorio Emanuele di Catania, il Servizio per le Tossicodipendenze dell’ASP di Catania e dell’ASP di Siracusa e la casa circondariale protetta di Brucoli.
Si è poi occupata di ricerca e selezione del personale presso Simply Market, e di assistenza educativa in diverse scuole di Catania e Siracusa.
Attualmente lavora in collaborazione con l’Università di Catania e svolge attività di consulenza e supporto psicologico individuale, e attività di psicoterapia individuale, di coppia e familiare online e presso il proprio studio privato con sede a Catania (CT) e a San Giovanni La Punta (CT).