Il contributo dell'Istituto di Gestalt HCC Italy a Cracovia

 

 
 
 
 
 
 
Il convegno triennale organizzato dall’Associazione Europea di Psicoterapia della Gestalt

ha riunito, nel suggestivo scenario della città storica di Cracovia, 420 psicoterapeuti provenienti da tutta  Europa e dagli Stati Uniti.
Tre giornate di confronto e di dialogo orientate dallo sfondo dell’attuale crisi socio-politico-economica e dalle nuove forme di malessere emergenti, che impongono la necessità di riflettere sui cambiamenti da operare nella tradizionale pratica di cura.
 
La relazione di apertura,  affidata a M. Spagnuolo Lobb,  ha costituito un incipit al dialogo autorevole dal punto di vista teorico, dalle solide radici epistemologiche e da uno sguardo aperto agli studi e alle ricerche attuali.
 
Fin dalle prime battute, Spagnuolo Lobb ha condotto i partecipanti in un mood denso della passione per la psicoterapia della Gestalt che da sempre la contraddistingue. Ha esposto il suo pensiero sulla complessità delle possibilità di cura nella società odierna, molto diversa da quella in cui i vari approcci umanistici sono nati, arricchendolo con stimolanti esempi clinici e utili rimandi per la professione.
 
Pregnante di contenuti teorico-clinici e densa di emozioni è stata anche la presentazione dell’edizione inglese del suo libro, Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna, accompagnata dalla proiezione di un filmato che ha raccontato, attraverso stralci di frasi, musica e immagini, le poliedriche  verità contenute nel libro.
 
Durante il convegno è stato anche presentato il libro Gestalt Therapy in Clinical Practise, curato da Gianni Francesetti, Jan Roubal e Michela Gecele, che raccoglie 60 contributi scritti da altrettanti autori per fondare una psicopatologia gestaltica.
Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna
Gestalt Therapy in Clinical Practise

Lascia un commento