Il corpo consapevole
Un approccio somatico ed evolutivo alla psicoterapia
Ruella Frank
Quarta di copertina
“Vedo te che vedi me. Facendo esperienza dell’altro, facciamo esperienza di noi stessi” Questo libro fornisce una prospettiva di assoluta freschezza fenomenologica e relazionale sia sullo sviluppo del bambino che sul trattamento psicoterapico. Parla della “danza” che il bambino fa con il mondo in cui si trova, per realizzare il bisogno primario di contatto con esso, e del come da questa egli formi il proprio carattere e i propri schemi corporei di relazione. Finalmente lo sviluppo del bambino è visto non più come qualcosa “del” bambino, ma come una co-creazione tra lui e il mondo che lo circonda. La spontaneità della crescita è la “gestalt” risultante, la forma che è sempre originariamente armonica, anche nel caso in cui crea in seguito il disagio, e porta la persona in terapia. Lo psicoterapeuta è chiamato a sostenere le intenzionalità di contatto implicite negli schemi corporei del paziente, attraverso la creazione di una nuova storia relazionale. L’autrice espone quindi il legame esperienziale che esiste tra la relazione terapeutica e gli schemi corporei evolutivi del paziente. Se la terapia ha successo, la persona è libera di vivere una vita spontanea e creativa.
L’opera è il frutto della maturità professionale di questa psicoterapeuta della gestalt newyorkese, membro dell’Istituto fondatore della psicoterapia della Gestalt, che ha dedicato la sua professione alla ricerca di una teoria non avulsa dalla terapia, di un approccio alla comprensione dello sviluppo che tenga conto del “confine di contatto”, concetto cardine per la psicoterapia della Gestalt. La focalizzazione sulla prospettiva fenomenologico-relazionale e gli esempi clinici rendono il libro uno strumento fondamentale per tutti gli psicoterapeuti, di qualsiasi approccio, nonché un’interessante lettura per i genitori, gli insegnanti, gli educatori in genere che possono così avere strumenti nuovi per considerare l’espressione corporea.
Ruella Frank si è laureata in pedagogia del movimento e ha conseguito un dottorato in psicologia somatica. Svolge la professione di psicoterapeuta a New York dove dirige il Center for Somatic Studies. È Full Member del New York Institute for Gestalt Therapy e fa parte dello staff didattico del Gestalt Associates for Psychotherapy. Oltre alla pratica privata a New York, insegna in diversi istituti di formazione europei e conduce un proprio training in Europa.
Acquista
Prezzo 22,00 Euro
Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato. Per usufruire dell’agevolazione accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il volume al carrello.
Contenuti
Margherita Spagnuolo Lobb, Presentazione dell’edizione italiana
Nota dell’autrice per i lettori italiani
Un omaggio ai miei maestri
Ringraziamenti
Note per il lettore
Introduzione
Dialogo di apertura
La diade emergente: Rachel e Alex
La prima seduta Psicodinamiche
Seconda seduta: una settimana dopo
La terapia
Gli schemi evolutivi e il processo di differenziazione
Il contatto e l’emergere dello schema
I supporti primari al contatto e le loro interruzioni
Uno sguardo più ravvicinato alla differenziazione: l’emergere del camminare a passi incerti
Camminare a passi incerti: nella spontaneità Camminare a passi incerti: nell’interruzione
La psicoterapia del paziente adulto Karla
L’esperienza primaria di orientamento: gravità, suolo e spazio
Orientarsi attraverso il peso
Lo sviluppo dell’esperienza del peso
Il cedimento
Il riflesso di Monro
Le possibilità di orientamento e la terapia del paziente adulto
Sharon: il processo di cedimento e l’esperienza del supporto
Rhonda: perdere e creare supporto
Raggiungere ed essere raggiunti
Lo sviluppo delle dinamiche del raggiungere
La risposta di radicamento: raggiungere con la bocca
La terapia del paziente adulto
Bob: una descrizione
Cynthia: una descrizione
Brenda: durante un seminario formativo di psicoterapia
La posizione eretta
L’anatomia dello stare eretti
Difficoltà nello stare eretti
Comportamenti eretti nello sviluppo del bambino
Come si sviluppano le interruzioni
Dilemmi nello stare dritti: il paziente adulto Lisa Karen
Giungere alla completezza: la storia di Annie
Annie: 1985
Le prime sedute
La terapia: 1985-1996
Annie: 1996
Ruella Frank, Ph.D., ha esplorato i modelli di movimento dei neonati e la loro relazione con l’adulto a partire dalla metà degli anni 1970. E’ fondatore e direttore del Center for Somatic Studies, facoltà del New York Institute for Gestalt Therapy, professore esterno al Gestalt Associates for Psychotherapy, e inoltre insegna negli Stati Uniti, in Europa, Messico e Canada. Ruella è autore di capitoli in varie pubblicazioni, nonché del libro Body of Awareness: A Somatic and Developmental Approach to Psychotherapy, disponibile in quattro lingue (GestaltPress, 2001) e in italiano (Il corpo consapevole, Milano: Angeli); è co-autore del libro The First Year and The Rest of Your Life: Movement, Development and Psychotherapeutic Change, Routledge Press, 2010