Il metodo Oaklander
La psicoterapia della Gestalt attraverso il gioco
Peter Mortola
Presentazione all’edizione italiana di Giuseppe Sampognaro e Margherita Spagnuolo Lobb
Quarta di copertina
Questo libro racconta la Gestalt Play Therapy, l’approccio di Violet Oaklander alla psicoterapia con bambini e adolescenti e al training formativo per adulti, approccio che per anni ha proposto a Santa Barbara, in California.
È rivolto a chiunque sia interessato al lavoro evolutivo in contesti educativi, terapeutici o di sostegno.
Il primo libro di Violet Oaklander (Il gioco che guarisce) è stato pubblicato in quindici lingue e ha influenzato professionisti in ogni parte del mondo. È utilizzato in molti programmi di formazione sia universitari che privati.
Il metodo Oaklander è stato tradotto, oltre che in italiano, anche in coreano, tedesco, spagnolo e rumeno.
È particolarmente significativo offrire ai lettori italiani questo strumento di lavoro e formazione pochi mesi dopo la morte di Violet: un modo in più per celebrare il suo lavoro.
Acquista
Prezzo 29 Euro
Per gli allievi in itinere della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia è previsto un prezzo scontato. Per usufruire dell’agevolazione accedere al Portale Allievo prima di aggiungere il volume al carrello.
L'autore
Peter Mortola è professore di Counseling Psicologico presso la Scuola Superiore Lewis and Clark di Portland (Oregon). È co-autore di BAM! Boys advocacy and mentoring (Routledge, 2008) e di The Bear Inside, un libro per bambini che affronta il tema dell’energia aggressiva e di cosa fare con essa. Ha pubblicato inoltre una serie di conferenze sull’approccio Oaklander, che si possono trovare su YouTube.
Indice
Presentazione dell’edizione italiana, di Giuseppe Sampognaro e Margherita Spagnuolo Lobb
Prefazione, di Violet Oaklander
Introduzione
Prima settimana
Giorno uno: Lunedì
Costruire una relazione
Giorno due: Martedì
Stabilire un contatto
Giorno tre: Mercoledì
Fare esperienza del sé
Giorno quattro: Giovedì
Lavorare con l’aggressività e la rabbia
Giorno cinque: Venerdì
L’esperienza con la musica
Seconda settimana
Giorno sei: Lunedì
La giornata del Sand Tray
Giorno sette: Martedì
Storie, metafore e marionette
Giorno otto: Mercoledì
Giornata dedicata alla pratica
Giorno nove: Giovedì
Lavoro di auto-nutrimento
Giorno dieci: Venerdì
Attività di chiusura
Epilogo
Argilla, cultura ed età: l’approccio Oaklander in Sud Africa
Postfazione
Contesto e metodologie dello studio
Bibliografia