IL PRENDERSI CURA – Bellezza e risorse nella società post-moderna
….È la fiducia che questo sentire porterà a nuove forme percettive più illuminate che rende l’allievo portatore di benessere sociale, ossia di tolleranza e sensibilità, e di capacità di discriminare sé dall’altro, di rendersi autonomo dalle attese dipendenti, fino ad arrivare a vedere sé e l’altro con “amore”. Margherita Spagnuolo Lobb
CONVEGNO : 24 maggio 2012 – Alcamo (TP)
Contenuti
Lo sfondo di precarietà delle relazioni, l’incertezza e l’instabilità che caratterizzano l’esserci-con del vivere contemporaneo impongono la necessità di nuove riflessioni sul significato che il prendersi cura ha oggi.
Come posso prendermi cura dell’altro oggi? Chi è l’altro che incontro e che scopro diverso da me? Come e perché accoglierlo?
Tali interrogativi inducono ad una riflessione sul senso profondo dell’ “incontro”, della “relazione” e del “prendersi cura”, ed esigono considerazioni attuali e contestualizzate alla società liquida nella quale vive l’uomo contemporaneo.
Il convegno costituisce il momento di arrivo di un percorso formativo triennale per counsellor professionisti, ma anche la testimonianza di come una relazione creativa e vitale tra persone diverse, per sensibilità e storie, sia generatrice di possibilità di apertura al mondo e feconda di verità e conoscenza. Il prendersi cura ci riporta alla capacità di “prendersi a cuore” tutto ciò che di bello e di buono c’è nell’altro, è l’arte maieutica di fare emergere la bellezza, non abbastanza visibile e consapevole, anche nelle forme di disagio e malessere.
E’ la possibilità di stare presenti al confine di contatto con la fede di poter fare il salto nel vuoto necessario per co- costruire qualcosa di nuovo e ripristinare la spontanea capacità di vivere pienamente l’esistenza.
Gli allievi del corso (ormai counsellor professionisti ad orientamento gestaltico!!) porteranno alla comunità sociale le loro riflessioni su tematiche di interesse attuale nell’ambito delle relazioni d’aiuto.
- Dall’utero materno al mondo.
- Dallo schizzo all’opera d’arte. Cicli di vita: prendersi cura dell’altro.
- Adolescenti in relazione.
- L’evoluzione dell’intenzionalità di contatto nella relazione affettiva
- Il Burnout nelle organizzazioni e counselling: la cura della relazione.
I contenuti proposti costituiranno il punto di partenza per delineare un tempo ed uno spazio pensati per promuovere il dialogo e il confronto.
Gli allievi porteranno se stessi al confine di contatto con la platea in maniera vibrante e piena, incarnando, in tal modo, il modello dell’ esser-ci con proposto e portato avanti dall’istituto Hcc Italy.
Programma
Discorso di apertura e chiusura del Convegno: Prof. Margherita Spagnuolo Lobb, Direttrice dell’Istituto di Gestalt HCC – Italy
Interverranno: Dott.ssa Maricetta Inglima, Dott.ssa Rita Mercanti, Dott.ssa Stefania Testa, Dott. Donato Migliore, Dott.ssa Giusy Ampola, Dott.ssa Rita Caldarella, Dott.ssa Antonella Lopapa, Dott.ssa Margherita Scognamillo, Dott. Vincenzo Torricelli, Dott.ssa Caterina Alastra, Dott.ssa Francesca Maniscalco, Dott.ssa Valeria Naso, Don Rino Rosati, Don Francesco Galioto, Dott.ssa Ornella Ingargiola, Dott. Salvatore Biancorosso, Dott.ssa Daniela Barone, Dott. Carmelo Guido, allievi del 3° anno di Counsellor Professionista.
Conclusioni: Dott.ssa Teresa Borino e Dott.ssa Isabella Porrovecchio, Didatte dell’Istituto di Gestalt HCC – Italy di Palermo
Destinatari
Il convegno è rivolto a counsellor, psicologi, sociologi, medici, psicoterapeuti, insegnanti, professionisti delle relazioni di aiuto, operatori sanitari, dirigenti di strutture pubbliche e private.
Date e Orari
Giovedì 24 Maggio 2012 – Orario: 16.30-20.00
Location dell’evento
Il Convegno si svolgerà presso la sala Congressi della Banca Don Rizzo, Via Manzoni n. 14 – Alcamo (TP)
Attestato
A tutti i partecipanti iscritti e regolarmente accettati attraverso il sito verrà rilasciato un attestato di frequenza al Convegno.
Info Iscrizione
Il convegno è gratuito e a numero chiuso. Le iscrizioni si effettuano tramite il sito www.gestalt.it Ciò è necessario anche per il rilascio dell’attestato. L’accettazione verrà inviata per email dalla segreteria. Occorre presentarsi al desk del convegno muniti di documento di riconoscimento.