«Essere consapevoli del proprio corpo in funzione delle cose che sappiamo e che facciamo è sentirci vivi. Questa consapevolezza è parte essenziale della nostra esistenza come persone attive e inebrianti»
Michael Polanyi, cit. in Terapia della Gestalt integrata. Profili di teoria e pratica,
Polster e Polster, 1986, p. 201.
L’interesse dell’approccio gestaltico per l’esperienza corporea si esprime attraverso l’apertura e la curiosità verso diverse e poliedriche prospettive e concezioni sul corpo. In questo scenario si colloca il lavoro di integrazione della classica tecnica del Training Autogeno di J.H.Schultz nell’epistemologia del modello gestaltico, che dà vita al percorso formativo proposto. Il Training Autogeno, in questa chiave di lettura, si apre all’esperienza dell’incontro con l’altro, assumendo una connotazione relazionale e arricchendosi di nuovi colori e sfaccettature. L’esperienza corporea, così vissuta attraverso il Training Autogeno, può proporsi oltre che come tecnica di auto distensione, anche come strumento di conoscenza e consapevolezza di sé.
Condurrà l’incontro la dott.ssa Teresa Borino, psicologa, psicoterapeuta, didatta presso l’Istituto di Gestalt HCC-Italy. Ha partecipato a diversi corsi di approfondimento sul tema della corporeità, conseguendo specializzazioni in Medicina Psicosomatica (corso biennale della SIMP) e in Riabilitazione Equestre (scuola nazionale ANIRE). Per anni ha operato nell’ambito dell’handicap, dell’affido familiare e della formazione professionale.
Per maggiori informazioni e iscrizioni clicca qui