La perizia psicologica e il campo fenomenologico dell'abuso: la proposta della psicoterapia della Gestalt. 7 Dicembre 2013

Capire che il nostro amore per l’altro si colloca dentro limiti ben precisi,
spazio-temporali e situazioni reali con cui fare i conti mi sembra
il miglior dialogo tra psicologia e giustizia.

Margherita Spagnuolo Lobb

Si è svolto ieri presso l’Università di Catania il convegno gratuito, organizzato dall’Istituto HCC Italy, dal titolo:

La perizia psicologica e il campo fenomenologico dell’abuso:

 la proposta della psicoterapia della Gestalt.


La Convenzione Internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza riconosce ad ogni bambino e adolescente il diritto alla protezione da ogni tipo di abuso, sfruttamento e violenza (cfr.articoli 19, 32 e 34).

Una volta perpetrato l’abuso, riteniamo che una protezione importante da garantire al bambino abusato è che i professionisti che si occupano del provvedimento giudiziario (giudici, psicologi, consulenti, medici, avvocati) costituiscano un ground sicuro e operino insieme in un clima di fiducia e dialogo delle reciproche competenze.

Il malessere del campo relazionale dell’abuso a volte è presenza silenziosa altre volte un grido di dolore. Segreti e verità indicibili, scritte a perenne memoria in corpi desensibilizzati, appaiono intrise di vissuti di tradimento, sfiducia in se stessi e negli altri, senso di colpa, vuoto, impotenza e rabbia.
Il malessere è ricerca di “parole per dirlo” e di “a chi dirlo”. Ricerca inesausta e al contempo interrotta di se stessi e della possibilità di fidarsi e affidarsi di nuovo e ancora all’altro.

Nel silenzio assordante dei corpi e delle relazioni che spesso connotano il campo dell’abuso riteniamo, pertanto, importante e necessario fare dialogare le prospettive epistemologiche della valutazione,  della cura e del giudizio.
La giornata del convegno, che ha avuto l’apprezzamento generale degli oltre 300 partecipanti, ha proposto un confronto denso di emozioni e pregnante di contenuti teorico-clinici e giuridici tra professionisti autorevoli in ambito psicologico e giuridico.

Riportiamo di seguito il programma della giornata.
Programma
Ore 9.30
Santo Di Nuovo, Professore Ordinario, Presidente Corso di Laurea di Psicologia Università di Catania
La perizia psicologica in casi di abuso. Abuso degli strumenti diagnostici?
Margherita Spagnuolo Lobb, Direttore Scuola di Specializzazione in Psicoterapia, Istituto di Gestalt HCC Italy, Siracusa, Palermo, Milano
Il campo fenomenologico dell’abuso: lo sfondo relazionale che rende ciechi davanti al bisogno del bambino
Giuseppe Sampognaro, Psicologo Dirigente NPI dell’ASP Siracusa, Psicoterapeuta, Didatta Istituto di Gestalt HCC Italy
La Gestalt del ricordo: verità e segreti dei bambini
Giudice Giuseppe Grasso, Consigliere Corte di Cassazione, già giudice nel Tribunale dei Minorenni di Catania
Dall’audizione protetta del minore all’accompagnamento giudiziario
Chair: Jlenia Baldacchino

L’evento, aperto a psicologi, medici, studenti di psicologia e medicina fa a parte del programma didattico del Master Professionalizzante in “Psicologia Forense ad Orientamento fenomenologico-relazionale. Tecniche e strumenti per la consulenza in ambito civile e penale.”

Lascia un commento