La psicoterapia della Gestalt per i disturbi psicosomatici

Open Day della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Online, 27 novembre 2024, ore 18.00 – 20.00

con Michele Cannavò e Margherita Spagnuolo Lobb
con la partecipazione di Dario Davì e Brenda Cervellione

Destinatari dell’Open Day

Le lezioni sono riservate a studenti di psicologia e medicina, psicologi e medici neolaureati, in formazione o già inseriti in contesti lavorativi, interessati a conoscere il modello didattico e metodologico della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

Gli incontri saranno occasione di scambio e di conoscenza per chi è interessato al modello gestaltico e vuole orientarsi nella ricerca di un percorso formativo e/o di specializzazione. Per maggiori informazioni sul percorso formativo, visita la pagina ufficiale della Scuola di Psicoterapia

Contenuti del seminario

Il rapporto mente/corpo è particolarmente sofferente nella società attuale, per effetto della alienazione dal corpo vissuto, che costituisce una importante mancanza nel senso di sé delle generazioni più giovani. Il corpo è considerato un oggetto da mostrare o da plagiare, al servizio di una definizione di sé basata prevalentemente su slogan sociali.

Questa difficoltà di integrazione delle sensazioni corporee in un senso unitario di sé porta a varie patologie contemporanee, e connota in modo particolare i disturbi psicosomatici, in cui, per definizione, alcuni organi del corpo sono “caricati” di stress emotivo. 

L’open day propone una prospettiva gestaltica, fenomenologica e di campo, su questo tipo di sofferenza, con particolare attenzione al ruolo della co-regolazione nella relazione terapeutica e all’integrazione di aspetti bio-psico-sociali.

Esempi clinici illustreranno come lo psicoterapeuta della Gestalt sostiene il paziente nella ricerca di un nuovo equilibrio emotivo e corporeo.  I partecipanti potranno riflettere sull’importanza della relazione terapeutica e della modulazione della presenza del terapeuta.

L’Open Day offrirà le riflessioni elaborate dallo staff dell’Istituto di Gestalt HCC Italy e le ricadute sul modello formativo della Scuola di Specializzazione.

Docenti del seminario

Margherita Spagnuolo Lobb, psicoterapeuta, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy

Michele Cannavò, Psichiatra, Psicoterapeuta della Gestalt, PhD, Docente presso Università degli Studi della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Catania, Docente e supervisore internazionale presso Istituto di Gestalt HCC Italy, Collaboratore University of California

con la partecipazione di: Dario Davì, Psicologo, Psicoterapeuta della Gestalt, Ricercatore presso Università degli Studi Niccolò Cusano di Roma e di Brenda Cervellione, Psicologa, Psicoterapeuta della Gestalt, Terapeuta EMDR II Livello. Ph.D. Candidate (M-PSI/08) presso Università degli Studi di Enna “Kore”

Costo

Il seminario è gratuito

Attestato

Alla fine del seminario verrà rilasciato per email l’attestato di partecipazione
Richiedi informazioni

Luogo

Il seminario si svolgerà online su piattaforma Zoom. Per partecipare è necessario registrarsi tramite il seguente link

Iscrizioni

Non puoi partecipare a questo incontro?

Invia una email a info@gestalt.it per ricevere le date dei successivi