La teoria evolutiva dei domini gestaltici: News dal meeting annuale dei didatti 2012

La teoria evolutiva dei domini gestaltici
Meeting dei didatti e allievi didatti dell’Istituto di Gestalt HCC Italy
20-22 luglio 2012, Park Florio Hotel, Cinisi (Palermo)
Come ogni anno i didatti dell’Istituto si incontrano per l’aggiornamento teorico e per condividere le esperienze di un anno di attività scientifica.
Quest’anno la vita dell’Istituto è stata animata da tanti eventi di crescita. I nostri sforzi sono stati un’avventura soddisfacente sia per noi stessi, come gruppo di insegnamento/apprendimento, che per coloro che grazie ad essi hanno conosciuto il modello gestaltico.
Ecco alcune delle novità dell’Istituto:

  • il primo gruppo della sede di Milano della Scuola di Psicoterapia,
  • accreditamento EAGT dell’Istituto, che consentirà agli allievi di essere accrettati di ufficio come soci SIPG (Società Italiana di Psicoterapia della Gestalt) e EAGT (European Association for Gestalt Therapy)
  • i corsi di Alta Formazione finanziati dalla Regione Sicilia sulle relazioni umane in azienda e i processi di leadership aziendale,
  • il diffondersi del modello dei seminari “In contatto..con la Gestalt” (nati a Palermo) nelle città di Catania, Milano, e Caltanissetta
  • la nascita del blog nel sito dell’istituto, che consente una testimonianza dinamica e veloce dei fruitori dei nostri corsi
  • la pubblicazione dei seminari online con l’esperimento “Polster”, ben riuscito
  • i training internazionali in lingua inglese di psicopatologia (biennali), giunti alla seconda edizione, e adesso anche il lingua spagnola,
  • i corsi brevi professionalizzanti (Rorschach, Ammaniti, Identità e scelte di genere, e a breve Training Autogeno, Psicoprofilassi al Parto, Psicologia Giuridica, Consulenza Aziendale)
  • il numero dei Quaderni di Gestalt sulle neuroscienze, che riporta il nostro dialogo con Gallese
  •  l’inaugurazione della Collana di psicoterapia della Gestalt con la casa editrice Angeli con il libro documentario di Bernd Bocian, e i libri in uscita: la psicopatologia gestaltica di Gianni Francesetti et al.; Psicoterapia della Gestalt e Neuroscienze di Piero Cavaleri, I Sogni di Gina Merlo e Giulia Cardinale, ..e altro.
  • l’avvio dei centri clinici a Torino, Palermo, Milano, Siracusa


Questo il programma del meeting
Venerdì 20 luglio

La prospettiva evolutiva in psicoterapia della Gestalt – dalle teorie stadiali ai domini – dall’evoluzione verso la maturità all’evoluzione verso la complessità
 
 
Interventi di M. Spagnuolo Lobb, P. A. Cavaleri, G. Francesetti, G. Sampognaro, M. Lipani
Dibattito
 
Sabato 21 luglio
Lo sviluppo polifonico dei domini, l’integrazione di aspetti diacronici nel piano sincronico. Conseguenze per la clinica e la didattica: riflessioni e co-creazione di eventuali sviluppi.
Interventi di M. Spagnuolo Lobb, T. Borino
Dibattito

Incontro con Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, ucciso dalla Mafia.
Cena + dance nel terrazzo sul mare
 
Domenica 22 luglio
Aggiornamento del programma didattico, linee guida della didattica, suggerimenti per i tempi di crisi.
Giro finale e good bye.
Grazie a Rosanna e a Susanna per l’organizzazione logistica di questo meeting, e a tutti i didatti per la loro presenza piena.
 
 
 
[nggallery id=8]

2 commenti su “La teoria evolutiva dei domini gestaltici: News dal meeting annuale dei didatti 2012”

  1. Incontrarsi , nutrirsi, essere parte della trama del mondo……tra zampilli, pesciolini che nuotano nel mare, profumo di origano, parole intense e pensieri profondi, femminile pieno di forza/maschile pieno di grazia così come il suo contrario……
    Maria

    Rispondi
  2. Meeting 2012: domìni, rotture, dono e danno, cento passi, dolore, sorrisi, danze, applausi, sguardi, risate, coraggio, abbracci, commozione, rischio, brindisi, accoglienza, sole, mare, appartenenza, comunità. La bellezza della Gestalt!

    Rispondi

Lascia un commento