Le pubblicazioni dell'Istituto: Il now-for-next in psicoterapia.

 Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società post-moderna, di Margherita Spagnuolo Lobb, Franco Angeli Milano.

 

La psicoterapia della Gestalt vede la relazione terapeutica come il rivelarsi di una co-creazione tra paziente e terapeuta. Attraverso casi clinici, l’autrice conduce il lettore in un percorso di comprensione dell’approccio gestaltico, focalizzato sul desiderio di contatto che anima il disagio relazionale, sul processo che ne rivela la “musica”. Il terapeuta sta nel qui-e-ora, ma sostiene il now-for-next, l’energia di contatto che, in ogni sofferenza, chiede di svilupparsi con spontaneità.  Attraverso i dieci capitoli, l’autrice fa dono della maturità professionale e umana sviluppata in trent’anni di instancabile lavoro per la psicoterapia della Gestalt, in Italia e all’estero. Espone una stimolante riflessione su molteplici aspetti dell’approccio gestaltico contemporaneo: il contributo della psicoterapia alla società odierna, le nuove forme di aggressività, il concetto di campo fenomenologico, le riflessioni sull’amore in psicoterapia, il passaggio da un’ottica diadica a un’ottica triadica come superamento dell’epistemologia edipica, il sostegno del now-for-next nella coppia, nella famiglia e nei gruppi.
Ma i pregi di questo libro non si limitano a dimostrare le interconnessioni tra scuole, o ad aggiornare la psicoterapia della Gestalt alla società contemporanea, approfondendone la tecnica in vari contesti clinici. Per me questo libro ha anche un altro pregio: coinvolge il lettore in un’avventura che non è solo intellettuale ma anche emozionale. E questa è una caratteristica centrale della psicoterapia della Gestalt che mi ha sempre affascinato.

(dalla presentazione di Paolo Migone)

Il libro è disponibile anche in versione inglese
Per prenotare il libro invia una mail a info@gestalt.it
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INDICE..

Paolo Migone, Prefazione
Ringraziamenti

Introduzione
Le motivazioni del libro
Creatività gestaltica: una risorsa e un limite
Evoluzione del sentire sociale e psicoterapia
Intenzionalità e confine di contatto: la psicoterapia della Gestalt nella società post-moderna
La psicopatologia come adattamento creativo;
I capitoli del libro
Per concludere…
La clinica gestaltica nella società post-moderna
Dal paradigma intrapsichico a quello della traità co-creata
La relazione terapeutica come “fatto” reale: la sovranità dell’esperienza
Il ruolo dell’aggressività nel contesto sociale e il concetto di psicopatologia come ad-gredere non sostenuto
L’unitarietà del campo organismo/ambiente, la tensione al contatto e la formazione del confine di contatto
Una psicoterapia basata sui valori estetici
La dinamica figura/sfondo
La clinica post-moderna in azione
Che cosa cambia secondo la clinica gestaltica?
Il sé che crea ed è creato nel contatto. Teoria classica della psicoterapia della Gestalt, con interventi di Philip Lichtenberg
Primo sentiero: “incontrare” il libro – Un argomento di metodologia
Secondo sentiero: le novità introdotte dai fondatori – Le loro domande
Terzo sentiero: le linee teoriche; Quarto sentiero: sviluppi teorici recenti
Conclusione
La profondità della superficie. Esperienza somatica e prospettiva evolutiva nell’evidenza clinica
L’attenzione dello psicoterapeuta della Gestalt al vissuto corporeo
La questione della teoria evolutiva gestaltica
La mappa gestaltica di sviluppo polifonico di domini
Prospettiva evolutiva gestaltica come evidenza clinica; Esempi clinici
Conclusione
Raccontarsi in terapia: now-for-next e diagnosi gestaltica
La narrazione co-creata al confine di contatto
Cogliere il now-for-next nel racconto del paziente: diagnosi e terapia in azione
Conclusione
Aggressività e conflitto nella società e nella psicoterapia post-moderna
Aggressività e conflitto: antropologie a confronto
Aggressività, conflitto e intenzionalità di contatto nella società post-moderna
L’attraversamento del conflitto nel contatto terapeutico: un esempio clinico
Dal bisogno di aggressività al bisogno di radicamento: una nuova prospettiva clinica e sociale sul conflitto
Il conflitto nella relazione terapeutica oggi: dal sostegno della figura al sostegno dello sfondo
Esempi clinici sul sostegno allo sfondo nel caso di sentimenti di aggressività
Conclusioni

L’amore in psicoterapia. Dalla morte di Edipo all’emergenza del campo situazionale
Introduzione
L’amore del terapeuta
L’amore del paziente
L’amore in terapia come accadimento al confine di contatto
Il complesso di Edipo e la conoscenza relazionale implicita nel setting psicoterapico: verso il superamento della polarizzazione es/io
Sessualità e amore nel campo situazionale
Dal mito di Edipo al campo situazionale triadico
Due esempi clinici della prospettiva triadica nel setting psicoterapico diadico
Conclusione
Il now-for-next nella psicoterapia di coppia
La vita di coppia come eccitazione e crescita al confine di contatto: la proposta della psicoterapia della Gestalt
Tre dimensioni esperienziali della “normalità” della coppia
Un modello di psicoterapia della Gestalt con le coppie
Richiesta di aiuto e valori sociali; Esempio clinico: “la danza dei narcisisti”
Conclusione

Il now-for-next nella psicoterapia della famiglia
La famiglia come ambiente e come organismo, ovvero la richiesta di aiuto come atto creativo
Il nuovo paradigma di cura delle relazioni familiari
La psicoterapia della Gestalt con le famiglie
Un esempio della quotidianità post-moderna
Criteri gestaltici per la diagnosi e l’intervento con le famiglie
Un modello di intervento familiare gestaltico
Il modello in azione: una seduta familiare
Commento finale
Il now-for-next nella psicoterapia di gruppo. La magia dello stare insieme
L’intervento gestaltico con i gruppi
Il lavoro di Perls in gruppo
L’evoluzione culturale dell’essere-in-gruppo e la letteratura gestaltica
Un modello di intervento gestaltico nei gruppi
Le applicazioni del modello gestaltico di gruppo
Conclusioni
La formazione in psicoterapia della Gestalt. Novità, eccitazione e crescita nel gruppo
L’etica della formazione gestaltica
La comunità di insegnamento/apprendimento: insegnare per dar forma nella liquidità
L’evolversi del sé-in-formazione
L’autonomia appartenente: il permesso di creare benessere nella società)

Bibliografia

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