Il coraggio di incarnare la flessibilità nel corpo teorico di un metodo psicoterapico appartiene tipicamente alla psicoterapia della Gestalt. La creatività e l’integrazione delle diversità sono sempre state le caratteristiche più spiccate e anche ciò che attrae maggiormente del lavoro gestaltico clinico.
Allo stesso tempo, proprio questo valore prezioso ha contribuito paradossalmente, nei decenni passati, a legittimare l’impossibilità di aderire a cliché predefiniti.
Oggi emerge nel dialogo scientifico internazionale una condivisione dei principi epistemologici da cui partire per un’evoluzione coerente del metodo, che possa rispondere ai problemi della clinica contemporanea.
L’Istituto di Gestalt HCC Italy propone un modello di intervento clinico che integra la possibilità del dialogo e dell’integrazione con tecniche e modelli diversi con la necessità di adattarli creativamente in una sintesi sempre nuova.
Margherita Spagnuolo Lobb
Ad Ottobre 2014, a Catania, prenderà il via il Master in Psicodiagnostica. Tecniche e strumenti per la valutazione psicologica. È rivolto a psicologi, psicoterapeuti, laureandi in psicologia e/o specializzandi in psicoterapia e sarà condotto da esperti in psicodiagnostica e clinica. Il Master intende fare acquisire competenze relative alla somministrazione ed interpretazione dei più diffusi reattivi psicologici in vari ambiti, da quello clinico a quello giuridico peritale, riabilitativo, scolastico, dellavoro e organizzativo. Si pone, altresì, l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per effettuare specifiche valutazioni diagnostiche e redigere le relative relazioni, nonché per gestire i vissuti e le emozioni dello psicologo durante il colloquio clinico e la restituzione del test al paziente.
Per info ed iscrizioni clicca qui
Per scaricare la brochure del master clicca qui