Master professionalizzante in Psicologia Forense – Siracusa 17/09/2013 – 15/05/2014

Capire che il nostro amore per l’altro si colloca dentro limiti ben precisi, spazio-temporali e situazioni reali con cui fare i conti mi sembra il miglior dialogo tra psicologia e giustizia.                                                       Margherita Spagnuolo Lobb

Il Master intende fare acquisire conoscenze psicologiche, tecniche e strumenti per lavorare in ambito giudiziario, tanto civile quanto penale, con particolare riferimento ai casi di affidamento, abuso e maltrattamento, in un’ottica gestaltica. Al termine del Master si avranno le competenze necessarie per lavorare come CTU e/o CTP e redigere una consulenza, nonché per gestire le dinamiche psicologiche relative alle situazioni suddette (vedi il sito www.gestalt.it per un elenco di incarichi possibili).

 

Programma del Master

Il programma del Master è strutturato in modo da permettere l’acquisizione delle competenze teoriche, metodologiche e tecniche e la professionalità necessaria per svolgere convenientemente la consulenza in tutte quelle situazioni per cui è stato previsto un procedimento giudiziario. Se gli psicologi, i medici e altri professionisti del settore potranno acquisire sul campo, attraverso la conoscenza del mondo giuridico e la partecipazione alla stesura di perizie sotto supervisione, le competenze per il lavoro peritale, gli avvocati potranno orientarsi nel linguaggio soggettivo dei loro clienti e acquisire strumenti per l’osservazione partecipe delle situazioni da loro trattate. 
Modulo I
Aspetti procedurali della consulenza tecnica d’ufficio in ambito civile e penale. L’intervento del Consulente e
la regolamentazione giuridica. Approfondimento su valutazione del danno, responsabilità ed imputabilità,
valutazione della capacità di intendere e di volere.
Modulo II (alcuni argomenti riservati a psicologi e psicoterapeuti)
Osservazione clinica e strumenti psicometrici. Utilizzo dei principali test psicologici durante le operazioni
peritali. I test carta-matita, proiettivi, di analisi della personalità, e gli strumenti per la misurazione
dell’intelligenza. La valutazione di minori in età preverbale. L’osservazione del campo fenomenologico
triadico familiare. La mediazione familiare.
Modulo III
La consulenza psicologica nei casi di affidamento. Dinamiche di coppia e dinamiche familiari. Forme di sofferenza relazionale nella separazione, divorzio ed affidamento. Psicopatologia dei traumi del minore.
Strumenti di valutazione e sostegno alla genitorialità nei contesti giudiziari. L’affidamento dei figli.
Modulo IV
La consulenza nei casi di abuso e maltrattamento. Lo sfondo della violenza: la personalità dell’abusante,
tipologie di abuso e possibili indicatori. Gli interventi legislativi contro le forme di abuso sui minori e i percorsi giuridici. Gli errori cognitivi e procedurali nella raccolta delle dichiarazioni. Dall’audizione protetta del minore all’accompagnamento giudiziario. Come stilare una relazione di consulenza.
Modulo V
Competenze ed intervento del Tribunale per i Minorenni. Affido etero familiare e in comunità. L’intervento di sostegno al minore ed al nucleo. Lo “Spazio neutro”. Genetica forense: il riconoscimento della paternità.
Modulo VI
Simulazione di perizie, tirocinio e supervisione online, esame delle perizie da parte dei giudici e dei didatti.
Destinatari
Psicologi, Medici, Psichiatri, Avvocati, Pedagogisti, laureati e laureandi nelle stesse discipline che vogliono intraprendere attività peritali, o ampliare le competenze già acquisite integrandole con strumenti specifici per lo svolgimento della loro professione in campo giuridico.
Accreditamenti
Il master è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Siracusa. 
Crediti ECM
Il corso rilascia 50 crediti ECM per psicologi e medici (tutte le professioni).
Attestato
Ai partecipanti che hanno completato con profitto il corso verrà rilasciato un attestato di frequenza. Agli Psicologi iscritti nella sezione A dell’Albo verrà, altresì, conferito il titolo di “Esperto in Psicologia Forense ad orientamento fenomenologico-relazionale”.


Info e iscrizioni: info@gestalt.it

Lascia un commento