Il 21 e 22 maggio a Milano l’Istituto di Gestalt HCC Italy ha partecipato con grande piacere al FORUM DELLE SCUOLE DI PSICOTERAPIA, organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia.
All’interno di un antico cortile nel cuore del centro storico di Milano, erano presenti, ciascuna con il proprio banchetto, 47 diverse scuole di Psicoterapia e tra queste non mancava il nostro Istituto, che ha visto avvicendarsi didatti, collaboratori, allievi e ex-allievi, per accogliere i numerosi studenti che si affacciano al mondo delle psicoterapie. Molte le domande e le curiosità, tra queste l’esigenza di conciliare la scuola di specializzazione con il lavoro, la paura di un modello troppo rigido e la spendibilità dell’approccio nei diversi contesti lavorativi.
Ogni scuola ha avuto inoltre lo spazio di un’ora per presentare il proprio modello. Sabato pomeriggio il nostro direttore, Margherita Spagnuolo Lobb, ha proposto un caso clinico, come esemplificazione del lavoro in psicoterapia della Gestalt, ad una cinquantina di studenti molto interessati.
Per noi, che abbiamo preso parte all’iniziativa, è stato emozionante vederci tra tutti quei banchetti. Ci è venuta voglia di avere più occasioni di dialogo sia con gli studenti che con i colleghi delle altre scuole.
Un grazie di cuore a tutti coloro che con allegria hanno contribuito all’organizzazione!
Stefania, Alessandra, Alessandra, Roberta, Silvia, Alessia, Carlo, Greta