Narrative Self: La formazione in psicoterapia della gestalt raccontata dagli ex-allievi


Formarsi in psicoterapia della Gestalt significa scoprire piano piano di esserci con corpo, mente e cuore. Significa scoprire ed accettare sino in fondo la propria umanità, fatta di forze, debolezze, desideri ed istinti fino a comprendere meglio quella degli altri per aiutarla a venir fuori senza paura (Rosalinda Traina, XV Corso, sede di Palermo).
Ho pensato alla formazione in psicoterapia della Gestalt come ad un sentiero, dal quale si è affascinati e di cui non si conosce il punto di arrivo. La sua unicità è l’intensità con cui si percorre (Valeria Spada, XV Corso-sede di Siracusa).
La formazione in psicoterapia della Gestalt mi ha svelato il segreto dell’appartenenza, la via per essere individui liberi ed andare nel mondo.
La formazione non è solo trasmissione di contenuti, ma anche crescita, legame, luogo dove le proprie risorse e i propri limiti sono visti, luogo in cui si sente di essere parte di qualcosa. È qualcosa a cui io sento di appartenere. È per questo che penso di poter andare nel mondo come gestaltista (Rossana La Porta, XIII Corso, sede di Palermo).

Vieni a conoscere la nostra formazione 

 Tratto da:
“La formazione in psicoterapia della Gestalt. Novità, eccitazione e crescita nel gruppo”
in Il now-for-next in psicoterapia. La psicoterapia della Gestalt raccontata nella società
post-moderna
.

M.Spagnuolo Lobb, 2011, FrancoAngeli, Milano

Lascia un commento