In questo periodo di emergenza Coronavirus il Centro Clinico e di Ricerca in Psicoterapia dell’Istituto di Gestalt HCC Italy ha donato giochi, materiale di cancelleria e libri di favole a tre strutture di accoglienza mamma-bambino.
Esperienze di gruppo e co-conduzione in psicoterapia della Gestalt
Ciclo seminari “In Contatto con la Gestalt”
Catania, 15 maggio 2023, ore 16.30 – 19.00
con Michele Cannavò e Giuseppe Mirone
Psicoterapia on-line: nuove possibilità e adattamenti creativi
Webinar online gratuito, 22 aprile 2020, ore 17.00-20.00
con Paolo Migone e Margherita Spagnuolo Lobb
Il ruolo dello psicoterapeuta ai tempi del coronavirus
Webinar online gratuito, 24 aprile 2020, ore 18.00-20.00
con Margherita Spagnuolo Lobb
Definizione approccio gestaltico con i bambini
Derivato diminuitivo da bambo, voce imitativa del sec. XVI, primitivamente = infante e, solo più tardi, = semplice, sciocco.
Le lettere B-P-M, che per essere labiali sono fra le prime che i neonati articolano, servono in molte lingue a formare i nomi di parentela con la ripetizione della stessa sillaba, come può vedersi nella voce babbo. In tal modo devono essersi formati bimbo e bambo.
Definizione Autoregolazione
Nell’ambito della psicoterapia della Gestalt, fondamentale processo psicologico mediante il quale l’organismo si adatta all’ambiente in modo spontaneo e creativo, rendendo l’agire coerente col sentire.
Definizione Aggressività
Dal latino aggressus, participio passato del verbo aggrĕdi=andare verso o contro, composto da ad=verso, contro e grădi=andare, camminare (gradus=passo).
In origine aveva il significato di andare verso un luogo o una persona per parlare, ora ha assunto il senso di assalire.
Definizione Adattamento Creativo
“L’adattamento creativo è il risultato della spontanea forza di sopravvivenza che consente all’individuo di differenziarsi dal contesto sociale, ma anche di esserne pienamente e significativamente parte. Ogni comportamento umano, anche quello patologico, è considerato un adattamento creativo” (Spagnuolo Lobb, 2011, p. 39).
Seminario di studi. La reciprocità nella relazione: con Massimo Ammaniti e Pierfrancesco Ferrari
Siracusa, 5-6 giugno 2020
Il seminario esplora il ruolo del corpo e del movimento nello sviluppo umano e nelle relazioni. Partendo dal contributo di Daniel Stern, che ha sottolineato il primato del non verbale nella conoscenza relazionale del bambino, i professori Ammaniti e Ferrari estendono questa intuizione allo sviluppo neurobiologico e sociale, mentre gli psicoterapeuti della Gestalt la integrano nello studio della reciprocità delle relazioni primarie e sociali.
Non è negando le emozioni che risolviamo un’emergenza
La decisione di questo Istituto di sospendere le lezioni, in ottemperanza dell’ordinanza del Governo del 04/03/2020 sul coronavirus, si basa sul senso di responsabilità civile che ognuno di noi in questo momento è chiamato ad avere. Dalle consultazioni con i didatti delle tre sedi (Siracusa, Palermo, Milano) in questi momenti di emergenza, è emersa chiara la determinazione di onorare, come categoria, un dovere etico di essere allo stesso tempo stabili e lucidi, senza sottovalutare un problema che esiste e che ci chiama ad essere cittadini responsabili e professionisti.