L’Amore del paziente

L’amore del paziente non può essere messo in discussione (…): è la forma che il commitment prende nelle varie situazioni terapeutiche. Il paziente offre al terapeuta il codice di accesso ad una storia intima, con una intenzionalità di contatto che implica il portare a termine gestalt aperte con l’altro, il realizzare integralmente se stesso con l’altro. In questo senso, possiamo parlare anche di “aspetto istituzionale” dell’amore del paziente: è il suo essere paziente, il suo porsi nelle mani del terapeuta che fa sgorgare l’attaccamento amoroso.
Scopo della relazione terapeutica è che terapeuta e paziente trovino un modo di essere al loro confine di contatto, che consenta il commitment e nello stesso tempo l’autonomia di entrambi: l’incontrarsi come un io e un tu.
 

Margherita Spagnuolo Lobb (2011, p. 150)

Il parto come rinascita relazionale – Siracusa e Catania


Corso professionalizzante per operatori di psicoprofilassi al parto secondo il metodo Spagnuolo Lobb

 
Nel 1988, Margherita Spagnuolo Lobb presenta, in un contributo nei Quaderni di Gestalt, il primo modello di preparazione al parto inserito all’interno  del quadro di riferimento teorico-clinico della psicoterapia della Gestalt.  Nell’articolo illustra il modello di training da lei ideato: i requisiti del setting e del leader e le unità di apprendimento.  Espone altresì i risultati di una ricerca di convalida del modello.
Sono trascorsi 26 anni dalla nascita del modello che continua ad essere applicato in Italia e all’estero con l’attualità di rivisitazioni e sviluppi teorici di Spagnuolo Lobb rispetto alla dimensione triadica dell’essere-con, includendo la figura paterna nell’esperienza del partorire (di prossima pubblicazione).
Alle numerose edizioni, proposte nel corso di questi anni, hanno partecipato professionisti di diversa matrice ed appartenenza grazie all’approccio trasversale ai vari modelli nell’applicabilità del training. Un training che reca in sé una duplice possibilità: l’apprendimento di un modello operativo facilmente spendibile in contesti diversi e la maieutica del sostegno alle risorse, creatività e competenze di ciascuno.
Un training che ha aiutato i genitori a vivere il parto e il rapporto con il bambino con una tale bellezza, profondità ed integrazione che consente la creatività toccante della poesia.
A Margherita… dai bambini e dai genitori nati con il sostegno del tuo modello… Grazie!

 

Teresa Borino

 
“Partorirai con dolore” recita la Genesi.
“Le gioie fecondano , i dolori portano alla nascita” afferma Blake.
Il dolore fa parte della nostra vita ed è educativo.
Il dolore crea uno stato di crisi, che può essere superato positivamente “allargando” i propri confini, la definizione personale di ciò che si può o non si può fare.
Il “partorirai con dolore” può essere allora inteso come “crescerai nel dolore”, o meglio, “rinascerai nel dolore”.

Margherita Spagnuolo Lobb

 
Tratto da: Il parto come rinascita dalla madre. Un modello psicologico di preparazione al parto secondo l’approccio della psicoterapia della Gestalt. In Quaderni di Gestalt 6/7, 1988
L’articolo è stato presentato al 3° congresso Europeo di Psicoterapia della Gestalt a Veldhoven in Olanda nel maggio del 1989 e da allora in molti altri eventi e pubblicazioni scientifiche.
 
 

Lo psicologo consulente in ambito forense

MASTER IN PSICOLOGIA FORENSE
AD ORIENTAMENTO FENOMENOLOGICO-RELAZIONALE

Seconda edizione – Siracusa

Si è conclusa solo da pochi mesi la prima edizione del Master in Psicologia Forense istituito a Siracusa dall’Istituto di Gestalt HCC Italy. Il successo e la buona riuscita di questo corso, nonché alcune richieste di replica, ci hanno indotti a iniziare già da ottobre 2014 una seconda edizione. Per favorire una partecipazione più comoda ai fuori sede, abbiamo collocato la frequenza al Master (originariamente infrasettimanale) nel fine settimana.
Il percorso formativo ha come obiettivo l’apprendimento di tecniche e strumenti per la consulenza in ambito giudiziario sia civile che penale, con particolare riferimento ai casi di affidamento, di abuso e maltrattamento, in un’ottica gestaltica.
La metodologia con cui i contenuti (giuridici, legislativi e psicologici) sono proposti (da docenti di spicco in ambito di Psicologia Forense) è esperienziale: il tirocinio pratico, in cui gli allievi affiancano consulenti supervisori nello svolgimento di perizie, consente di apprendere il mestiere di consulente tecnico e di ufficio in un laboratorio professionale, con una cura individualizzata sul singolo allievo. Inoltre, tutti i contenuti e la pratica professionale sono sempre assimilati all’interno di un processo di costruzione di relazioni significative nel gruppo di formazione. Questo tessuto relazionale che si costruisce nel Master è la base per un apprendimento soddisfacente e per una rete professionale che sostiene i consulenti nella loro pratica professionale anche dopo il Master.
Ecco ciò che alcuni partecipanti alla prima edizione hanno detto a conclusione del Master.
GIULIANA (Psicologa): “Qui ho trovato un concentrato di umanità e umiltà come mai nella mia vita. Tutti voi mi avete fatto crescere, mi avete insegnato a sentirmi, a esprimere le mie emozioni. Mi sono sentita coccolata per quella che sono senza mai avvertire giudizi. È stato un percorso di crescita personale e professionale importantissimo che mi ha cambiata…e questo cambiamento è arrivato all’esterno. Adesso mi sento consapevole”.
CRISTIANA (Psicologa e Psicoterapeuta): “Da questa esperienza mi porto gli sguardi di intesa, la voglia di scommettersi e sperimentarsi, l’intimità del gruppo, lo scambio professionale”.
BARBARA (Psicologa): “Mi porto l’umanità e il calore di tutti voi”.
TIZIANA (Avvocato): “Qui siete tutti fantastici; prima di conoscervi non pensavo potessero esistere realtà professionali tanto umane.”
A chi è rivolto
Il corso, di durata annuale, condotto da esperti in diverse professionalità (Psicologi, Psicoterapeuti, Avvocati e Magistrati) è rivolto a Psicologi, Medici, Psichiatri, Avvocati, Pedagogisti e laureati o laureandi nelle stesse discipline, che vogliono intraprendere attività peritali, o ampliare le competenze già acquisite integrandole con strumenti specifici per lo svolgimento della loro professione in campo giuridico.
Sbocchi professionali
Al termine del Master si avranno le competenze necessarie per lavorare come CTU e/o CTP e redigere una consulenza, nonché per gestire le dinamiche psicologiche relative alle situazioni suddette.
 

L’Amore in psicoterapia

L’amore che cura è una sorta di faro che illumina la bellezza dell’altro, una luce che ne rende visibile la vitalità armonica insita nell’integrità con cui egli sta nella relazione, l’intenzionalità di contatto con cui egli si pone, per adattarsi alla situazione con tutta la sua creatività e unicità. Quando il terapeuta si chiede: “Che cosa in questo paziente mi attrae genuinamente?”, sta orientando il faro del proprio amore terapeutico, affinché il paziente possa risvegliare – attraverso il guardarsi in questa luce – il senso della propria bellezza, che implica la spontaneità dell’esserci.

(Margherita Spagnuolo Lobb, 2011, p. 148)

Da Ottobre 2014 Master-breve in Comunicazione e Competenze Relazionali. Sedi di Palermo e Siracusa

Il narrare costituisce buon contatto quando trae energia
dalle tre persone grammaticali: io tu ed esso (ossia colui che narra,
 colui a cui si narra e l’argomento di cui si narra)
e crea una struttura con questi tre elementi.
Occorre anche che si avverta il bisogno di comunicare qualcosa.
(Perls, et al, 1994, p.101, trad. it. p.131)

Il Master-breve in Comunicazione e Competenze Relazionali nasce con lo scopo di migliorare le abilità comunicative, sia nelle relazioni lavorative sia in quelle affettive, e di sostenere le qualità relazionali di ogni partecipante.
La formazione offerta dal Master breve è uno strumento fondamentale per tutti coloro che, a diversi livelli, sono impegnati in contesti educativi, sanitari, sociali e aziendali.
La metodologia di insegnamento-apprendimento utilizzata nel Master prevede l’integrazione di momenti teorici con momenti pratico-esperienziali, finalizzati a promuovere lo sviluppo personale dell’individuo, a partire dall’attivazione delle sue risorse e potenzialità. Tale modalità didattica permette anche ai giovani neo-laureati o laureandi (psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, medici, avvocati, insegnanti, economisti , ingegneri, ecc.) di trarre profitto da questo iter formativo, che può tra l’altro proporsi come ideale completamento degli studi universitari.
Il Master ha una durata di 100 ore, include inoltre 6 ore di formazione a distanza tramite piattaforma informatica.
Per maggiori informazioni e iscrizioni per la sede di Siracusa clicca qui  
Per maggiori informazioni e iscrizioni per la sede di Palermo clicca qui 

Da Settembre 2014 : Seminari di supervisione condotti da Margherita Spagnuolo Lobb

 

Il confine in evoluzione della psicoterapia.
Riflessioni cliniche per psicoterapeuti.

Seminari di supervisione condotti da Margherita Spagnuolo Lobb

 
Inizierà a Settembre la seconda edizione 2014 del ciclo di seminari di supervisione Il confine in evoluzione, condotti da Margherita Spagnuolo Lobb, presso le tre sedi dell’Istituto HCC Italy (Palermo, Siracusa, Milano). I seminari di supervisione sono un’occasione di scambio tra colleghi e di aggiornamento sulle nuove abilità terapeutiche oggi richieste. Il ruolo dello psicoterapeuta è fondamentale nella società contemporanea, ed essere efficaci con i nostri pazienti implica dare un contributo generativo alla comunità di cui facciamo parte.
Ognuno dei tre incontri di questa seconda edizione sarà dedicato ad un tema clinico emergente e includerà momenti teorici ed esperienze personali…. per cogliere e sperimentare l’attualità e il fascino della psicoterapia della Gestalt contemporanea:
1) Il Lavoro sui Sogni in Psicoterapia della Gestalt
2) Il Controtransfert come Evento al Confine di Contatto
3) Diagnosi e Psicopatologia Gestaltica
La partecipazione al corso è a numero chiuso ed è riservata a Psicoterapeuti della Gestalt e di altri approcci.
 
Per maggiori informazioni e iscrizioni nella sede di Palermo clicca qui 
Per maggiori informazioni e iscrizioni nella sede di Siracusa clicca qui 
Per maggiori informazioni e iscrizioni nella sede di Milano clicca qui 

Buona estate dall'Istituto di Gestalt HCC Italy

Con la fierezza di raccontarvi la vita che anima il nostro Istituto attraverso gli eventi, le pubblicazioni, i Quaderni di Gestalt e le narrazioni dei partecipanti ai nostri corsi, ringraziamo tutti i lettori del G-blog, augurandovi…

BUONA ESTATE!

“La vita non è un romanzo, lo so…lo so.
Ma solo lo spirito del romanzo può renderla vivibile”

Daniel Pennac

La redazione del Blog
Teresa, Laura e Fabiola
Vieni a conoscerci www.gestalt.it 

Ricordi dal Meeting 2014 dell'Istituto di Gestalt HCC Italy.

Formare per una comunità di insegnamento/apprendimento

Si è svolto a Terrasini (PA), dal 24 al 27 luglio, il Meeting dell’Istituto di Gestalt HCC Italy dedicato, quest’anno, alla riflessione sulla “Psicopatologia al tempo dei domini”.
Come ogni anno, la nostra comunità di insegnamento/apprendimento (Didatti, Allievi Didatti e Collaboratori) si è riunita in uno spazio e in tempo dedicato alla formazione, al confronto e all’aggiornamento della teoria e del metodo della Scuola di Specializzazione, dei Master, del Centro Clinico e di Ricerca, delle pubblicazioni, dei Corsi Internazionali.
Un momento di bilanci e progettualità che esprime la passione e la cura del Direttore, Margherita Spagnuolo Lobb, per garantire una formazione profonda, capace di offrire “risposte” ai problemi clinici attuali, e anche attenta ai bisogni formativi che emergono con i cambiamenti sociali.
Un humus relazionale fertile e solide radici teoriche ed epistemologiche hanno costituito lo sfondo della nostra riflessione sul modello dello sviluppo polifonico dei domini nei vari setting clinici (individuale, di coppia, familiare, di gruppo) e nelle declinazioni didattiche di ciascuna materia (psicopatologia, abuso e trauma, bambini, adolescenti, mentalità terapeutica, processi corporei, ecc.).
Il vissuto a conclusione delle quattro giornate di lavoro è stato quello dell’appartenenza-verso. Convinti che ci si ri-conosce e si cresce solo nella novità del contatto con l’altro, la nostra appartenenza reca in sé la tensione al dialogo e al confronto. L’impegno del nostro Istituto è dunque orientato al confronto con la comunità internazionale e con attività di ricerca e di studio.    
Un Grazie speciale a Marco Lobb, per la sua capacità discreta e costante di trasformare le sue competenze informatiche e gestionali in cura, attenzione e sostegno alle risorse individuali.
Un grazie a Rosanna Militello, per avere organizzato con “un sorriso” la location dell’evento.
Chiudiamo questi quattro giorni di lavoro con uno stralcio di una poesia di Nazim Hikmet, che lo staff didattico ha dedicato a Margherita.
Parole che esprimono la nostra gratitudine per il sostegno al passaggio “da una psicoterapia come esperienza valutativa e correttiva ad una psicoterapia come esperienza di crescita e maturazione”, parafrasando Perls, Hefferline e Goodman.
Un sostegno a leggere i comportamenti, diagnosticati spesso come disfunzionali e patologici,  sempre e comunque come un tentativo di raggiungere l’altro e di essere raggiunti.
Lo sguardo sulla relazione di cura proposto da Margherita con lo sviluppo polifonico dei domini è per noi il faro amoroso con cui vedere nel disagio possibilità di cura.

I tuoi occhi i tuoi occhi i tuoi occhi
verrà giorno, mia rosa, verrà giorno
che gli uomini si guarderanno l’un l’altro
fraternamente
con i tuoi occhi, amor mio,
si guarderanno con i tuoi occhi.

I tuoi Didatti, Allievi Didatti e Collaboratori

 
 
[nggallery id=20]