Abbiamo il piacere di annunciare che il modello proposto dalla nostra Scuola è pubblicato nel Dizionario Internazionale di Psicoterapia, a cura dei Proff. Nardone e Selvini (2013), come rappresentativo della psicoterapia della Gestalt italiana.
Il pensiero di Margherita Spagnuolo Lobb
È importante, nella scelta di una Scuola di Specializzazione, riferirsi a modelli legittimati da riconoscimenti ufficiali e scambi scientifici.
Perchè iscriversi a questa scuola
Master biennale in comunicazione e competenze relazionali – seconda edizione
“L’importanza di comunicare bene per raccontare all’altro chi siamo, cosa pensiamo e quali emozioni proviamo e per ascoltare il raccontarsi dell’altro: imparare a scommettere sulla relazione per migliorare lo stare insieme nei contesti lavorativi e di vita.”
Viviana Polizzi
Il Master in comunicazione e competenze relazionali ha lo scopo di migliorare le abilità comunicative sia nelle relazioni lavorative sia in quelle affettive, e di sostenere le qualità relazionali di ogni partecipante.
La formazione offerta dal Master è uno strumento fondamentale per tutti coloro che, a diversi livelli, sono impegnati in contesti educativi, sanitari, sociali e aziendali.
Grazie all’articolazione della didattica in momenti teorici e pratico-esperienziali, anche i giovani neo-laureati o laureandi (psicologi, pedagogisti, assistenti sociali, medici, avvocati, economisti , ingegneri, ecc.) possono trarre profitto da questo iter formativo, che si pone come completamento ideale degli studi universitari.
Per visionare il programma completo clicca qui
Seminari di supervisione con M.Spagnuolo Lobb "Il confine in evoluzione della Psicoterapia" – Riflessioni cliniche per psicoterapeuti
2° ediz. 2013, con crediti ECM
da 23/09/2013 a 02/12/2013, Milano
I seminari di supervisione sono un’occasione di scambio tra colleghi e di aggiornamento sulle nuove abilità terapeutiche oggi richieste. Il ruolo dello psicoterapeuta è fondamentale nella società contemporanea. Essere efficaci con i nostri pazienti implica dare un contributo generativo alla comunità di cui facciamo parte.
Oggi le persone, angosciate dalla mancanza del senso di radicamento e “gettate” in un mondo esigente e non contenitivo, vivono il bisogno di aiuto e l’entrare in terapia con modalità diverse. Emerge il bisogno di riflettere su alcuni aspetti della relazione psicoterapeutica, prima dati per scontati.
Per i seminari di supervisione di questo autunno sono stati scelti quattro argomenti dedicati ad un tema clinico emergente:
- 1. Il sentimento di crisi nel setting psicoterapico
23 settembre – Dott. S.La Rosa
La crisi sociale che attraversiamo ci spinge a ristrutturare il setting psicoterapico con modalità più adeguate ai vissuti e alle esigenze economiche e organizzative dei pazienti. Possiamo ancora considerare “normale” e “utile” per il paziente uno spazio almeno settimanale, in cui il paziente racconta le proprie difficoltà al terapeuta?
Quale psicoterapia è possibile in una società in cui non c’è lavoro, il bisogno di relazioni di aiuto aumenta drammaticamente, mentre il tradizionale setting psicoterapico è sempre meno attuabile? L’aumento preoccupante di suicidi, il profondo senso di solitudine, l’angoscia diffusa possono ancora essere curati con il setting psicoterapico tradizionale?
2. Il sostegno psicoterapico alla genitorialità sofferente .
14 ottobre – Dott.ssa M.Spagnuolo Lobb
Lo psicoterapeuta si trova spesso, sia nel setting familiare che in quello individuale o di coppia, ad essere testimone di una sofferenza nuova dei genitori: essi assistono impotenti al declino dei figli, o non sanno come rispondere a forme di aggressività per loro incomprensibili, e più in generale non riescono a ri-definire la loro funzione genitoriale. Coerentemente con l’ottica fenomenologica gestaltica, il seminario proporrà un modello di genitorialità estetico, utile per orientarsi in interventi psicoterapici specifici, necessari per molti pazienti.
3. La psicoterapia della Gestalt con le famiglie ricostituite
18 novembre – Dott. P. Cavaleri
Il seminario fornirà chiavi di lettura e di intervento con le famiglie ricostituite. La difficoltà della coppia di essere genitori con un partner “estraneo”, il dolore, la rabbia e la diffidenza dei figli, l’insicurezza di chi si sente intruso, costituiscono solo alcuni degli ingredienti di una situazione drammatica e relativamente nuova per lo psicoterapeuta, che si trova a fronteggiare questa complessità in un contesto sociale già abbastanza difficile. Occorrono strumenti clinici adeguati a queste situazioni nuove. La psicoterapia della Gestalt propone l’ottica del confine di contatto e del campo fenomenologico per trovare un senso unitario e soprattutto un’intenzionalità di contatto condivisa dalla famiglia.
4. Separazioni e integrazioni nelle relazioni di coppia
2 dicembre – Dott.ssa M.Spagnuolo Lobb
Nonostante le separazioni delle coppie siano diventate una normalità sociale, i vissuti delle persone che si separano non sono facili: rimangono come ferite, spesso traumatiche, che ritornano negli anni e condizionano la vita. Come può lo psicoterapeuta aiutare i pazienti che soffrono di lacerazioni sentimentali a trasformare questo dolore in bellezza?
Il seminario sarà un’occasione per leggere le vite dei pazienti (e proprie) attraverso l’intenzionalità di contatto che sempre vuole essere svelata e sostenuta nelle relazioni intime.
Per ulteriori informazioni clicca qui
In contatto… con la Gestalt – seminari gratuiti a Milano e a Caltanissetta
Ispirati e orientati dal valore fondante del contatto, i seminari gratuiti In contatto … con la Gestalt costituiscono uno spazio e un tempo di apertura e di incontro del nostro Istituto con il territorio, un’occasione per coloro che vogliono conoscere il nostro modello di psicoterapia o semplicemente sono curiosi sulle possibilità di applicazione del metodo gestaltico nei diversi contesti lavorativi.
I partecipanti hanno non solo la possibilità di esplorare un modello di psicoterapia, ma anche di fare esperienze di radicamento in un gruppo, che con il tempo inizia ad essere vissuto con familiarità e appartenenza, grazie alla presenza vibrante di ciascuno al confine di contatto.
Sede di Milano
25 settembre 2013, ore 18.30-20.00 – Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb
Fenomenologia della relazione. La Psicoterapia della Gestalt: istruzioni per l’uso
4 ottobre 2013, ore 20.00-21.30 – Dott. Gianni Francesetti
Il dolore e la bellezza. L’estetica della psicopatologia
18 ottobre 2013, ore 19.30-21.00 – Dott. Sergio La Rosa
La presenza silenziosa dell’isteria nella società post-moderna
15 novembre 2013, ore 17.30-19.00 – Dott.ssa Rosanna Biasi
Il lavoro gestaltico con gli anziani: l’esperienza di essere vicini al confine delle cose
22 novembre 2013, ore 19.30-21.00 – Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb
Il lavoro corporeo in psicoterapia della Gestalt: da Reich a Perls a Ruella Frank
2 dicembre 2013, ore 18.30-20.00 – Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb
Il modello gestaltico nelle comunità per pazienti gravi
Sede di Caltanissetta
24 settembre 2013 – Dott. Pietro A. Cavaleri
Psicoterapia della Gestalt e neuroscienze. Attualità di un dialogo fra saperi diversi
15 ottobre 2013 – Dott. Salvatore Libranti
L’identità di genere e orientamento affettivo sessuale
30 ottobre 2013 – Dott Giancarlo Pintus
No drugs, no future? Ermeneutica dell’addiction in Psicoterapia della Gestalt
14 novembre 2013 – dott. Michele Lipani
I processi di regolazione corporeo-relazionali e l’ansia del bambino
26 novembre 2013 – Dott. Michele Cannavò
Le direzioni dell’invisibile. Il gruppo come campo fenomenologico privilegiato
5 dicembre 2013 – Dott.ssa Margherita Spagnuolo Lobb, Dott. Pietro A. Cavaleri
Open day di presentazione Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
In contatto… con la Gestalt – seminari gratuiti
Ispirati e orientati dal valore fondante del contatto, i seminari gratuiti In contatto … con la Gestalt costituiscono uno spazio e un tempo di apertura e di incontro del nostro Istituto con il territorio, un’occasione per coloro che vogliono conoscere il nostro modello di psicoterapia o semplicemente sono curiosi sulle possibilità di applicazione del metodo gestaltico nei diversi contesti lavorativi.
I partecipanti hanno non solo la possibilità di esplorare un modello di psicoterapia, ma anche di fare esperienze di radicamento in un gruppo, che con il tempo inizia ad essere vissuto con familiarità e appartenenza, grazie alla presenza vibrante di ciascuno al confine di contatto.
Sede di Catania
23 Settembre – Dott.ssa J. Baldacchino, Dott.ssa S. Mignosa
Lo psicologo in tribunale. La psicoterapia della Gestalt e il lavoro con i figli contesi
10 ottobre – Dott. G. Pintus
“No drugs, no future”? Ermeneutica dell’addiction in Psicoterapia della Gestalt
13 novembre – Dott. G. Armenia, Dott.ssa M. Fazio
I distacchi, gli addii, le perdite: sostenere la capacità di separarsi per lasciar andare l’impossibile
29 novembre – Dott. M. Cannavò, Dott.G. Mirone
Le direzioni dell’invisibile. Il gruppo di psicoterapia ad orientamento gestaltico
12 dicembre – Dott.ssa M. Spagnuolo Lobb
Neuroscienze e psicoterapia della Gestalt: nuove applicazioni della psicoterapia
Sede di Palermo
12 Settembre – Dott.ssa T. Borino, Dott.ssa B. Crescimanno
Supervisione: Come guardare alle situazioni di impasse
26 Settembre – Dott.ssa R. Militello
I Traumi raccontati e visti dai bambini
10 Ottobre – Dott.ssa V. Polizzi
Patologie gravi e dinamiche familiari: il contributo della PdG
24 ottobre – Dott.ssa M. Spagnuolo Lobb, Dott.S. La Rosa
Il maschile e il femminile nella clinica gestaltica
7 Novembre – Dott.ssa B. Crescimanno
Sulla strada di Alice…… conoscere la pdG attraverso la lettura di
“Alice nel paese delle meraviglie”
28 Novembre –Dott.ssa I. Porrovecchio, Dott.ssa V. Campo
La psicoterapia della Gestalt e il lavoro con i bambini
19 dicembre – Dott.ssa M. Spagnuolo Lobb, Dott.ssa T. Borino
Il “something more” della psicoterapia della Gestalt nel lavoro clinico
La frequenza a tutto il ciclo di seminari consente di ottenere un attestato di competenza, propedeutico all’iscrizione alla scuola e alla partecipazione alle borse di studio
Per iscriverti gratuitamente ai prossimi seminari clicca qui
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: apertura iscrizioni A.A. 2013-2014
“Lo scopo della formazione psicoterapica gestaltica è duplice: sostenere il desiderio dell’allievo di diventare un professionista della cura dell’anima, e immettere nella società dei professionisti capaci di sostenere la creatività e l’intenzionalità di contatto insite nel disagio relazionale attuale.
Apprendere la psicoterapia vuol dire apprendere l’arte del sapere vedere la bellezza del nostro amare l’altro nonostante il rischio di esserne feriti, e di sapere vedere la profondità dell’esistenza sia in noi che nelle persone a cui la nostra cura è rivolta.”
Margherita Spagnuolo Lobb
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in psicoterapia per l’A.A. 2013-2014 nelle sedi riconosciute di Siracusa, Palermo e Milano.
Perché iscriversi a questa scuola? Segui questo link…
Offriamo un colloquio gratuito con un didatta dell’Istituto, per orientare rispetto al percorso formativo e al modello proposto dalla Scuola di Specializzazione e per conoscere le agevolazioni previste per il prossimo Anno Accademico
Prenota un colloquio gratuito con un didatta della Scuola
Buon Ferragosto
Un augurio di non fare nulla in questi giorni di ferragosto, di gustare solo il respirare e la bellezza della natura.
Che questi giorni ci facciano sperimentare il vuoto fertile della mancanza di scadenze che, nella corsa quotidiana, ci allontanano da noi stessi e dal contatto rilassato con ciò che ci circonda. Ogni esperienza di crescita necessita di attraversare la pausa, di sperimentare l’incertezza di un senso non ancora configurato, di attendere perché le forme si definiscano integrando passato presente e futuro dei nostri contatti.
Che questo Ferragosto possa portarci il gusto della pausa, dello staccare la spina per stare con la pienezza dei sensi, senza uno scopo prefissato, per lasciare emergere proprio da quella pienezza il nostro esser-ci creativo e determinato.
Buon ferragosto.
Margherita Spagnuolo Lobb
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia: apertura iscrizioni A.A. 2013-2014
Sono aperte le iscrizioni alla Scuola di Specializzazione in psicoterapia per l’A.A. 2013-2014 nelle sedi riconosciute di Siracusa, Palermo e Milano.
Offriamo un colloquio gratuito con un didatta dell’Istituto, per orientare rispetto al percorso formativo e al modello proposto dalla Scuola di Specializzazione.
Per conoscere le agevolazioni previste per il prossimo anno accademico o per prenotare un colloquio.
Perché iscriversi a questa scuola
“Lo scopo della formazione psicoterapica gestaltica è duplice: sostenere il desiderio dell’allievo di diventare un professionista della cura dell’anima, e immettere nella società dei professionisti capaci di sostenere la creatività e l’intenzionalità di contatto insite nel disagio relazionale attuale.
Apprendere la psicoterapia vuol dire apprendere l’arte del sapere vedere la bellezza del nostro amare l’altro nonostante il rischio di esserne feriti, e di sapere vedere la profondità dell’esistenza sia in noi che nelle persone a cui la nostra cura è rivolta.”
Margherita Spagnuolo Lobb
Corso di formazione con crediti ECM Apprendere per Relazionarsi o Relazionarsi per Apprendere? Disturbi specifici dell'apprendimento e psicoterapia della Gestalt – Catania 20 e 21 Settembre 2013
I Disturbi Specifici dell’Apprendimento rappresentano ormai un nodo cruciale da affrontare per tutte le scuole, per tutte le famiglie e per gli allievi stessi. Il preannunciato spostamento dei DSA, nel DSM-V, all’interno del cluster “disturbi del neurosviluppo” se da un lato offrirà maggiori specificità diagnostiche, dall’altro necessiterà di un processo diagnostico ragionato, adeguato e competente.
Con la nuova legge, già in vigore, le valutazioni dovranno essere effettuate (anche privatamente, secondo quanto previsto dall’accordo Stato-Regioni) presso strutture accreditate, che lavorino con una loro équipe multidisciplinare formata da neuropsichiatra infantile, psicologo e logopedista, eventualmente integrata da altri professionisti sanitari.
La prospettiva in cui si sta muovendo il mondo della scuola è quella di prendersi cura dei bisogni specifici di ogni alunno: in tal senso i nuovi “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali” incontrano pienamente l’ottica gestaltica, secondo cui ogni disagio “merita un romanzo”. Occorre individuare trattamenti e/o potenziamenti mirati, che affondino le radici nella relazione e nel contatto: il vero sostegno avviene attraverso lo scambio terapeutico che si instaura in primis col bambino, ma anche con tutto lo sfondo che sostiene il cambiamento della figura, ossia la scuola e la famiglia.
Il corso, oltre ad offrire una conoscenza delle leggi e degli studi contemporanei sui DSA, propone la metodologia gestaltica per la diagnosi e il trattamento di questo disturbo: un intervento professionale capace di far fronte alla complessità del fenomeno.
Programma
I MODULO
– La Legge 170, Linee Guida e raccomandazioni cliniche, Consensus Conference
– La situazione attuale in Italia
– È un DSA? Tra difficoltà di apprendimento e disturbo specifico dell’apprendimento
– Definizioni dei disturbi: dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia
– Fare diagnosi di DSA: dai prerequisiti alle funzioni neuropsicologiche
– Protocolli diagnostici
– Analisi di casi clinici
II MODULO
– La dinamica figura/sfondo: tra diagnosi e relazione
– La diagnosi differenziale (osservazione e batterie diagnostiche)
– DSA e comorbilità psicopatologica
– Metodologie per la stesura della relazione diagnostica e per orientare l’insegnante rispetto al PDP
– Il now-for-next: l’intervento in ottica gestaltica (campo e relazione tra l’esperienza di sé, della famiglia e della scuola)
– Analisi di casi clinici e/o supervisioni
Destinatari
Medici, Psicologi, Psicoterapeuti, Pedagogisti, Logopedisti, Neuropsichiatri Infantili.
Metodologia
Il corso verrà condotto secondo una metodologia gestaltica, teorico-esperienziale, che integrerà l’esperienza del valutatore/terapeuta con quella del bambino valutato/trattato. Inoltre i partecipanti saranno condotti all’uso professionale dei contenuti attraverso l’analisi di casi clinici e l’uso di protocolli diagnostici.
Attestato e crediti ECM
Alla fine del corso, previo superamento dell’esame finale, verrà rilasciato l’attestato di competenze di base in “Disturbi Specifici dell’Apprendimento secondo il metodo gestaltico”.
Il corso rilascia n.22,4 crediti ECM per psicologi e medici.
Per ulteriori informazioni clicca qui